Press ESC to close

Una nuova Rsa familiare affiancherà il centro diurno Il Girasole di Porcari

Una ristrutturazione e un’espansione per affiancare al centro diurno per anziani Il Girasole di Rughi una residenza sanitaria assistita (RSA) con un massimo di 30 posti letto, al fine di privilegiare le relazioni umane e la dimensione familiare della struttura. Questo è l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Porcari intende raggiungere con la delibera approvata il 27 giugno scorso: gli uffici predisporranno ora un bando per invitare gli operatori economici interessati a presentare proposte per la realizzazione e la gestione della nuova RSA. Il progetto sarà realizzato tramite un project financing.

L’amministrazione prenderà in considerazione le proposte ricevute e sceglierà quella che meglio rispecchia i criteri di affidabilità, esperienza, qualità del servizio e fattibilità degli interventi. Particolare attenzione sarà data alla cosiddetta cantierabilità del progetto, alla qualità dell’edificio, all’innovazione tecnologica e gestionale e alla sostenibilità economico-finanziaria.

Ma soprattutto la nuova RSA di Porcari dovrà diventare una risorsa per la comunità e rappresentare un luogo sereno, armonico, di piccole dimensioni, dove gli anziani possano sentirsi riconosciuti, chiamati per nome, accolti nelle loro diverse difficoltà. Ecco perché la capacità massima prevista è di 30 ospiti: la nuova struttura intende rispondere alle esigenze della comunità senza perseguire una logica di mercato e di profitto. La Conferenza zonale integrata, a cui partecipano i Comuni e l’ASL Toscana nord ovest, ha già espresso un parere favorevole al progetto.

Attualmente, il centro diurno Il Girasole offre supporto agli anziani mantenendo la loro autonomia, promuovendo relazioni umane e sostenendo le famiglie nei loro compiti di cura. L’obiettivo primario, anche per la nuova RSA, deve essere la qualità della vita e la sostenibilità sociale. Con l’aumento dell’invalidità e l’incidenza crescente di malattie come l’Alzheimer, infatti, l’amministrazione comunale ha riconosciuto la necessità di ampliare i servizi offerti.

Dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico per la presentazione delle proposte, sarà formato un gruppo di lavoro per seguire il progetto e garantire la realizzazione degli interventi nel minor tempo possibile.

Pin It

2024-07-03 14:27:59