Le Sbandieratrici e i musicisti della Città di Lucca sono stati i protagonisti del fine settimana ai campionati nazionali under 18 della Lega Italiana Sbandieratori che si sono svolti nella cittadina umbra di Montefalco.
Venerdì pomeriggio la storica compagnia lucchese si è presentata a questo importante appuntamento nazionale con una squadra di giovani sbandieratrici e musicisti pronti a partecipare alle gare nazionali di singolo under 12 con Alessandro Angeli, che è arrivato 13esimo migliorando la sua posizione rispetto all’anno scorso, e nel singolo under 15 con Gaia Cortopassi che con soli sette mesi di attività si è classificata al 12esimo posto.
Lo stesso venerdì sera la squadra di tamburi e chiarine della categoria under 15 ha superato la prima manche di Assolo Musici guadagnandosi l’accesso alla finalissima dove sono riusciti a conquistare la medaglia di bronzo con le chiarine di Alessandro Angeli, Giulia Graziani, il rullante Leonardo Lassi, i tamburi di Ginevra Chelini, Jennifer Lazzari e Warnakulasooriya Kenneth e il gonfalone di Rita D’Angelo.
Sabato è stata una giornata intensa di emozioni e successi con la vittoria del titolo di campione d’Italia nella gara di singolo under 18 da parte di Federico Rosati che ha superato i singolisti di Foligno e Legnano e il compagno di squadra Daniele Bianchi.
Lo stesso giorno, Rosati e Bianchi hanno conquistato un eccellente argento nella gara di coppia under 18 e sono diventati vice campioni d’Italia.
Questa mattina nella gara di Piccola Squadra under 18, gli sbandieratori Rosati, Bianchi, Jennifer Lazzari e Leonardo Lassi hanno vinto un eccellente argento diventando Vice Campioni d’Italia.
I tecnici e dirigenti esprimono grande soddisfazione per aver raggiunto 4 podi su 4 gare, dimostrando il valore della scuola di tradizione storica nell’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina che la compagnia lucchese ha portato avanti negli ultimi 30 anni.
Il prossimo fine settimana le Sbandieratrici e i Musicisti della Città di Lucca saranno i protagonisti degli eventi storici legati alle celebrazioni del patrono della città, San Paolino. Sabato 13 luglio, presenteranno la parata di bandiere esibendo gli esercizi del campionato nazionale under 18 e, oltre agli spettacoli tradizionali delle sbandieratrici più esperte, uno spettacolo di bandiere in notturna.
2024-07-07 22:02:00