Press ESC to close

Un nuovo video di Lucca Curiosa dedicato alla chiesa di Mutigliano amata da Puccini

Un nuovo video di Lucca Curiosa dedicato a Mutigliano e alla chiesa dove il maestro Giacomo Puccini suonava l’organo.

chiesa di Mutigliano

“Mentre stavo raccogliendo informazioni per realizzare il video sulla chiesa di Mutigliano dove Puccini suonava l’organo e dirigeva il coro da giovane – afferma Paolo Pescucci, presidente dell’associazione – ho riscontrato un’incongruenza: vari studiosi e importanti siti pucciniani, descrivendo gli eventi, utilizzano la foto o il disegno dell’attuale chiesa di Mutigliano, dove Puccini molto probabilmente non ha mai suonato. Quella chiesa ospita l’organo suonato da Puccini, ma è stata costruita successivamente, mentre la vecchia chiesa fu completamente distrutta”.

Puccini frequentava Mutigliano già dal 1872, ospite di don Giacinto Cantoni e poi di suo cugino don Roderigo Biagini e infine di don Dante Del Fiorentino. In quegli anni, il giovane Giacomo dirigeva il coro e suonava l’organo nella piccola chiesa di Mutigliano alto e il pianoforte a coda presente nell’adiacente canonica. La chiesa originale fu distrutta intorno al 1880 per far posto a quella nuova costruita a monte, a quel punto Giacomo Puccini era già partito per altre mete. Tuttavia, il ricordo di quelle estati trascorse a Mutigliano, dove aveva amici e ricordi, rimarrà sempre nel suo cuore, tanto che prima di partire per Bruxelles, con un brutto presentimento, volle tornare a Mutigliano e poi a Celle per ricordare gli amici e i luoghi della sua gioventù.

“Della vecchia chiesa frequentata da Puccini, rimangono poche tracce, se non erro – prosegue Pescucci – avendo avuto l’opportunità anni fa di essere invitato nella proprietà e vedere i luoghi, solo alcune pietre emergenti là dove c’era l’abside. L’organo, del 1784, un’opera eccellente dell’organaro Michelangelo Crudeli, è in pessime condizioni, fortunatamente sono stati trovati i fondi per il restauro e presto ritornerà a far sentire la sua voce. Si dice che il pianoforte a coda sia finito per costituire la struttura di un pollaio, speriamo non sia vero. Si ringrazia Aldo Berti, autore dei volumi: Puccini a Mutigliano, Note Pucciniane, Nel bicchiere sta il piacer e di un libro prossimo sulla restaurazione dell’organo, per aver concesso di utilizzare pagine dei suoi libri e suo figlio per le molte informazioni fornite”.

È possibile visualizzare il video sul canale di Lucca Curiosa, dove si possono trovare oltre 200 video su Lucca e per l’anno del centenario anche la serie dedicata a Puccini.

 

2024-07-09 08:38:00