Press ESC to close

Mutuo di vent’anni per l’acquisto di un furgone, critiche da Zappia (Capannori Cambia)

Nuovo mutuo ventennale del Comune di Capannori, critiche dal consigliere Bruno Zappia di Capannori Cambia.

“Capannori cambia insieme a Paolo Rontani e Bruno Zappia hanno sempre raccomandato di agire, soprattutto nelle decisioni amministrative, con la prudenza di un capofamiglia. Questa decisione infatti approva la stipula di un nuovo mutuo ventennale con la Cassa Depositi e Prestiti, per un importo di 25mila euro, necessario per l’acquisto di un veicolo Ford Transit Courier, destinato alla protezione civile. Considerando, come ci dice il Sole 24 Ore, che l’interesse fisso su questi prestiti è circa il 4%, sperando che non si accumulino interessi di mora nel tempo, avete idea di quanto costerà all’ente quel veicolo che, per il suo valore finale effettivo, sarà già molto se finisce presso un rottamaio?”.

“Inoltre, non essendo sicuramente un veicolo di rappresentanza, ma piuttosto un veicolo necessariamente perfetto per interventi immediati, potrà durare 20 anni o finirà in garage come mezzo per il trasporto dei rifiuti dopo 5/6 anni? – continua Zappia – È possibile che nelle casse comunali non ci fossero 25mila euro disponibili per acquistare immediatamente un veicolo indispensabile per la sicurezza del territorio? Per carità, di cosa dobbiamo sorprenderci ormai? L’episodio riportato è solo uno di tanti simili, in un pantano di debiti molto più grandi di questo”.

“Parlando di rifiuti – conclude Zappia – avete notato quanto puzzano, al sole estivo e soprattutto sui balconi, i sacchetti di materiali vari, che continuano ad essere raccolti dall’Ascit una sola volta alla settimana? Ma che dico, la cosa non ha preoccupato la maggior parte degli elettori di Capannori ed è quindi normale che continui così”.

2024-07-10 08:35:36