Martedì prossimo (16 luglio) alle 21:15, alla mediateca di Altopascio in piazza Garibaldi sarà proiettato il film Lupo Uno, che affronta il tema della coesistenza con il lupo. La ricolonizzazione spontanea di gran parte del territorio italiano da parte di questo emblema predatore ha ripristinato equilibri naturali fondamentali per il buon funzionamento degli ecosistemi, ma ha anche avuto impatti problemi su alcune attività economiche e suscitato timori tra la popolazione.
“Il film – spiegano gli Amici del Padule del Fucecchio, promotori dell’iniziativa – mostra l’attività di ricerca finalizzata all’identificazione di tecniche volte a ridurre il conflitto tra il lupo e l’agricoltura; mostra la passione per il loro lavoro sia dei ricercatori che degli allevatori. Il lupo e l’allevamento tradizionale hanno coesistito per molto tempo. Oggi, accanto ad alcune efficaci soluzioni del passato, come l’utilizzo di cani da guardia selezionati, esiste la possibilità di utilizzare tecniche per dissuadere gli attacchi e proteggere il bestiame, senza ricorrere a metodi violenti che in passato avevano portato il lupo sull’orlo dell’estinzione. La capacità di una società moderna di comprendere l’importanza della conservazione degli ecosistemi naturali, dai quali dipendono servizi essenziali, è messa alla prova sul tema della coesistenza con la fauna selvatica. Informare correttamente e fornire linee guida su come comportarsi è forse l’azione più importante per la protezione dei grandi carnivori”.
“Allo stesso tempo, tuttavia, è necessario proteggere anche le pratiche di allevamento tradizionali di bovini e ovini (anche per ragioni ambientali). Il documentario è molto bello anche dal punto di vista cinematografico e avremo l’onore di avere con noi Duccio Berzi – spiegano gli Amici del Padule di Fucecchio – uno dei maggiori esperti internazionali di problemi di coesistenza tra il lupo e le comunità umane”. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione di Duccio Berzi e seguita da un breve dibattito.
2024-07-12 10:54:23