
Con oltre 120 opere originali, la mostra Amano Corpus Animae – curata per Lucca Comics & Games da Fabio Viola, già collaboratore nell’area di Videogames – rappresenterà un’opportunità unica per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento globale attraverso la visione di un artista poliedrico e inimitabile, in una città, Milano, punto di incontro internazionale di design, moda, arte ed entertainment, un ponte fra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività.

LA CAMPAGNA SU KICKSTARTER, DAL 18 LUGLIO AL 9 AGOSTO
Un’opportunità per accedere a prodotti e esperienze esclusive e a tirature limitate.
Unica e irripetibile sarà l’occasione di poter visitare la mostra accompagnati direttamente da Yoshitaka Amano: un evento straordinario con soli 40 biglietti disponibili.
Le varie ricompense disponibili sulla piattaforma comprenderanno la possibilità di far inserire il proprio nome nel ‘Muro dei Sostenitori’, che darà inizio alla mostra, e dove appariranno i nomi di tutti coloro che hanno sostenuto la prima esposizione europea del Maestro diventando così parte della sua storia.
Partecipando alla campagna, si avrà accesso a una linea esclusiva di prodotti realizzati appositamente per l’esposizione: sarà possibile acquistare stampe d’arte autografate in edizione limitata e deluxe, il catalogo della mostra in varie edizioni, tra cui la ‘edizione speciale’ numerata e firmata. E ancora, saranno disponibili in anteprima gadget unici come le miniatures, il foulard di seta made in Italy, “Tosca”, in due misure (140×80 e 40×40) con l’illustrazione che Amano ha creato esclusivamente per il centenario Pucciniano: il poster di Lucca Comics & Games 2024; il taccuino “Tosca” e due originalissime t-shirt con disegni ispirati alle Candy Girl e a alcuni personaggi di uno dei videogiochi più famosi del Maestro.

L’acquisto del biglietto della mostra darà accesso non solo all’esposizione, ma anche a tutti gli eventi, workshops, talk e sfide artistiche con illustratori, animatori, designer e stilisti di fama internazionale che animeranno l’esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza nei locali della Fabbrica del Vapore.
Inoltre, per la prima volta, sarà possibile acquistare un esclusivissimo biglietto giornaliero open per Lucca Comics & Games: ciò permetterà di visitare la fiera internazionale in qualsiasi giorno dal 30 ottobre al 3 novembre (7.000 biglietti open disponibili; non verranno rilasciati ulteriori biglietti di questo tipo). Questo biglietto straordinario potrà essere acquistato solo attraverso la campagna su Kickstarter.
In esclusiva, prenotando attraverso la campagna su Kickstarter, sarà anche possibile visitare la mostra Amano Corpus Animae accompagnati da tre amici e grandi fan del Sensei, che rappresentano le grandi community di Lucca Comics & Games: il fondatore di Need Games! Nicola De Gobbis, rappresentante degli editori, l’illustratore Paolo Barbieri in rappresentanza degli artisti, e Cristina Scabbia, leader dei Lacuna Coil, a nome di tutti i grandi bardi e narratori.
Oltre al poster ispirato a Tosca – svelato il 26 giugno scorso in occasione dell’evento di lancio del community event, il primo atto, l’Ouverture – Yoshitaka Amano sarà l’autore di altri due poster per Lucca Comics & Games 2024: un’opera in tre atti legata al Centenario Pucciniano. I prossimi due saranno svelati rispettivamente il 25 settembre (in occasione dell’Atto II, il Crescendo, la conferenza stampa tenutasi a Milano) e il 30 ottobre, durante l’inaugurazione della manifestazione (Atto III). I due poster not revealed saranno inclusi nella proposta speciale della campagna Kickstarter, dove saranno disponibili le stampe in edizione deluxe.
LA MOSTRA
La mostra Amano Corpus Animae rifletterà le molteplici anime dell’autore. La versatilità della produzione di Amano, che coinvolge videogiochi, fumetti, anime, teatro, moda e fine art sarà ripercorsa attraverso quattro sezioni: dai suoi primi disegni per l’animazione del periodo Tatsunoko, ai disegni che sono diventati iconici come le variant cover di Batman o Superman o la copertina di Vogue. Non mancherà una vasta sezione dedicata al contributo del Maestro all’industria dei videogiochi: con disegni originali di Final Fantasy per la prima volta esposti in Europa. Infine, l’ultima sezione sarà incentrata sulla sua produzione di fine art, con opere di grandi dimensioni che lo consacrano come maestro d’arte.

Grazie alla collaborazione con POLI.design che cura l’allestimento, l’esposizione sarà progettata seguendo un percorso di Design Esperienziale e sarà caratterizzata da Cluster Sensoriali e Cluster di Tecnologie Emergenti. La possibilità di parteciparvi, sia da lontano con gli speciali gadget disponibili sia in loco con iniziative speciali, renderà questa occasione un momento di condivisione per l’intera community.
2024-07-17 18:00:00