Press ESC to close

Marchetti attacca la maggioranza: “Nessun palazzetto dello sport, sprecati oltre 260mila euro”

“Dall’analisi dei documenti legati alla triste storia del mancato palazzetto dello sport di Altopascio , emergono dati impressionanti: non solo è stato perso un finanziamento di 3,5 milioni di euro già stanziati , ma esistono due progetti realizzati con incarichi professionali pagati dall’amministrazione comunale di D’Ambrosio e Toci per 268mila euro . Sembra che il denaro degli Altopasciesi sia stato sprecato, considerando le circostanze”. Inizia così la dichiarazione di Maurizio Marchetti, consigliere comunale di Altopascio, che attacca l’amministrazione D’Ambrosio.

Nba Altopascio, il presidente si dimette: “Senza un palazzetto, il futuro è segnato.”

“La situazione è ben nota: il presidente della squadra di basket Nba Altopascio, che ha gestito l’attività con grande successo per 25 anni, ha annunciato il suo ritiro. Sergio Guidi è stato categorico: si è dimesso in piena controversia con l’amministrazione comunale e i suoi capi Sara D’Ambrosio e Daniel Toci. Siamo molto dispiaciuti per la sua decisione e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per lo sport Altopasciese, portando l’Nba a livelli eccezionali e lavorando molto bene anche a livello giovanile e per la promozione dello sport. Dopo anni di false promesse, non solo il tanto atteso palasport non è stato costruito, ma sono state perse importanti opportunità di finanziamento, che avrebbero permesso a Lucca di costruirne addirittura due di dimensioni diverse”.

“Dopo aver ricevuto tante critiche da noi, che avevamo molte restrizioni dovute a un patto di stabilità europeo che ci impediva di spendere nonostante avessimo i soldi, i correnti amministratori comunali, che hanno avuto la fortuna di vedere queste restrizioni annullate o comunque ridotte, non hanno fatto nulla – continua -. Da parte nostra, abbiamo sempre cercato di contribuire in termini di sponsorizzazioni. Tuttavia, la questione non riguarda solo la politica o l’inefficienza, ci sono aspetti preoccupanti che devono essere chiariti a livello istituzionale e oltre. Infatti, ci sono questi incarichi da 268mila euro pagati per progetti inutili, nel senso che poi non è stato fatto nulla. Oltre a ciò, che è molto grave, c’è quello che lo stesso Sergio Guidi ha dichiarato per iscritto, ovvero la grossa questione del finanziamento di 3,5 milioni di euro che era stato assegnato, di cui poi non si è saputo più nulla.”

“Vorremmo discuterne presto in un consiglio comunale aperto – conclude -, vista l’enorme gravità dei fatti, per fare chiarezza sui numerosi aspetti oscuri che in questa vicenda , come in altri casi, coinvolgono l’amministrazione comunale di Altopascio”.

2024-07-16 18:54:08