Press ESC to close

Impianto per pannolini e pannoloni a Salanetti, Porcari diserta l’assemblea di Retiambiente

Ulteriore passo del Comune di Porcari dopo la richiesta di individuare un diverso sito per l’impianto di trattamento assorbenti, pannolini e rifiuti tessili a Salanetti.

L’amministrazione ha infatti annunciato che preferisce non partecipare all’assemblea convocata da Retiambiente Spa per domani (22 luglio). La decisione è stata formalmente comunicata attraverso una lettera pec firmata dal sindaco Leonardo Fornaciari e dalla vicesindaca Roberta Menchetti, in veste di ministro degli affari societari, ed è guidata da preoccupazioni riguardanti la collocazione dell’infrastruttura alla periferia di Porcari. All’agenda dell’assemblea, tra le varie voci, figura il dibattito sull’avanzamento del piano industriale di Retiambiente, che prevede anche l’impianto in contestazione.

Come è noto, il Comune di Porcari ha espresso serie perplessità riguardo la scelta di Salanetti come ubicazione dell’impianto, sollevando questioni ambientali e di impatto sulla comunità locale. Tali obiezioni sono contenute nei contributi documentali presentati durante la procedura di Via (valutazione di impatto ambientale) che dimostrano come la futura infrastruttura, se realizzata in quel luogo, possa avere impatti significativi sul territorio comunale, influenzando un’ampia parte del centro abitato e i suoi circa duemila abitanti, oltre a un numero indeterminato di lavoratori.

“Nonostante Retiambiente – afferma il Comune di Porcari – abbia dichiarato che l’impatto ambientale dell’impianto sarà insignificante rispetto all’area servita, il Comune desidera sottolineare come l’area individuata sia già fortemente congestionata da attività industriali legate al trattamento dei rifiuti. Questa posizione è stata ribadita attraverso la lettera inviata giovedì scorso a Retiambiente, al Comune di Capannori e alla Regione Toscana, nella quale l’amministrazione comunale di Porcari ha chiesto la rilocazione dell’impianto in un’area più adatta e priva delle problematiche ambientali attualmente riscontrate.  Il Comune di Porcari desidera un incontro tra le parti coinvolte per valutare le rispettive posizioni e trovare una soluzione condivisa. Nel frattempo, non intende partecipare all’assemblea convocata per domani. Questa decisione è in sintonia con la volontà politica dell’amministrazione comunale di proteggere il territorio e i cittadini. Il sindaco e la vicesindaca chiedono che la posizione del Comune di Porcari venga esposta in assemblea e hanno proposto il rinvio della votazione sulla decisione da prendere. Il Comune, inoltre, confidando in una rapida convocazione dell’incontro richiesto, conferma il proprio impegno a intraprendere i ricorsi pendenti e nel contempo spera in una soluzione condivisa che rispetti le esigenze di tutte le parti coinvolte”.

2024-07-21 17:58:00