Il Comune di Porcari ha compiuto un ulteriore passo, a seguito della richiesta di identificare una nuova ubicazione per l’impianto di trattamento di assorbenti, pannolini e rifiuti tessili a Salanetti.
In effetti, l’amministrazione ha espresso la sua preferenza per non partecipare all’assemblea che Retiambiente Spa ha programmato per domani (22 luglio). La scelta è stata formalmente divulgata attraverso una lettera pec firmata dal sindaco Leonardo Fornaciari e dalla vicesindaca Roberta Menchetti, i quali rappresentano il ministero degli affari societari. La lettera è motivata da preoccupazioni riguardanti la collocazione dell’infrastructure nella periferia di Porcari. Uno degli argomenti dell’assemblea, tra diversi punti, è un dibattito sul progresso del piano industriale di Retiambiente, che include anche l’impianto in questione.
Come è noto, il Comune di Porcari ha mostrato forte scetticismo riguardo la scelta di Salanetti come luogo per l’impianto, sollevando problematiche ambientali e di impatto sulla comunità locale. Tali obiezioni si ritrovano nella documentazione presentata durante il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la quale mostra che la futura struttura, se eretta lì, potrebbe avere considerevoli effetti sul territorio comunale, influenzando una vasta parte dell’abitato e circa duemila residenti, oltre a un numero indeterminato di lavoratori.
“Nonostante Retiambiente abbia assicurato che l’impatto ambientale dell’impianto sarà trascurabile rispetto all’area servita, il Comune vuole evidenziare che l’area scelta è già fortemente sovraffollata da attività industriali collegate alla gestione dei rifiuti. Questo punto di vista è stato ribadito tramite la lettera inviata giovedì scorso a Retiambiente, al Comune di Capannori e alla Regione Toscana, nella quale l’amministrazione comunale di Porcari ha chiesto il trasferimento dell’impianto in un luogo più adatto e privo delle problematiche ambientali attualmente presenti. Il Comune di Porcari auspica una riunione tra le parti interessate per valutare le posizioni reciproche e trovare una soluzione condivisa. Nel frattempo, ha deciso di non partecipare all’assemblea programmata per domani. Questa decisione riflette l’intenzione politica dell’amministrazione comunale di tutelare il territorio e i cittadini. Il sindaco e la vicesindaca chiedono che la posizione del Comune di Porcari sia discussa in assemblea e hanno suggerito di posticipare il voto sulla decisione da prendere. Il Comune, inoltre, esprime fiducia in una rapida convocazione dell’incontro sollecitato, e sottolinea la sua intenzione di procedere con i ricorsi pendenti, sperando al tempo stesso in una soluzione condivisa che rispetti le esigenze di tutte le parti coinvolte”.
2024-07-22 09:08:24