Una serie di furti nelle abitazioni di Altopascio, durante le serate di eventi: quasi una ventina di ‘visite’ non desiderate nei due weekend passati, tutte nel raggio di soli 500 metri.
I appartamenti e le villette sono stati presi di mira in quello che sembra essere un raid, sfruttando la partecipazione dei residenti e dei cittadini agli eventi organizzati nel centro storico che hanno attirato migliaia di persone.
Tra le vittime c’è anche un professionista, un noto geometra, che, risvegliato dai rumori e dal suo cane che abbaiava, si è ritrovato di fronte ai criminali.
“Sono entrati a casa mia alle 22:10 la notte tra il 19 e il 20 luglio,” racconta, “Tutti eravamo a letto, io, mia moglie e il nostro bambino di 4 anni: scendendo in cucina li ho sorpresi, ho urlato, maledicendoli, e sono fuggiti portando con sé dei soldi dal portafoglio, documenti, carte di credito e il cellulare.”
“Li ho inseguiti,” continua, “uno è caduto su un pendio e ha avuto un brutal colpo, l’altro mi ha minacciato con un bastone, mi sono ritirato e per paura sono tornato in casa. Entrambi erano incappucciati, sul viso avevano il passamontagna nero, ma il criminale con il bastone, per un attimo, se lo è tolto.”
Sul luogo, dopo la chiamata al 112, i carabinieri sono arrivati in pochi minuti, ma, precisa la vittima, “mentre stavo denunciando i militari, i criminali hanno commesso un altro furto.”
“La paura tra i cittadini è intensa,” conclude l’uomo, “I ladri arrivano intorno alle 22, alcuni sono ancora in casa, svegli, non tutti escono, o sono anziani o, come me, hanno bambini piccoli di cui prendersi cura. Gli eventi sono certamente benvenuti, ma dovremmo anche investire in sicurezza, magari con una sorveglianza privata, soprattutto in quelle serate.”
2024-07-22 09:57:25