Negli ultimi giorni si è tenuto un nuovo dibattito tra l’amministrazione comunale e la Soprintendenza sulla questione della messa in sicurezza delle Mura di Lucca. Come precedentemente annunciato, continuano le installazioni delle prime barriere anti-caduta sul lato interno del perimetro cittadino. Grazie ad una ristrutturazione decisa dall’attuale sindaco, è prevista una riduzione complessiva delle barriere di due terzi rispetto al progetto della precedente amministrazione di centrosinistra, che prevedeva una estensione di oltre 3,5 chilometri coprendo così più del 90% del perimetro.
Con la modifica del progetto, quindi, si prevedono delle protezioni solo nei punti delle Mura ritenuti più pericolosi, al fine di evitare un impatto visivo negativo sul valore storico e artistico del monumento e preservandone la bellezza. In questo modo, l’amministrazione comunale, sotto la guida e supervisione dell’assessore incaricato della valorizzazione delle Mura storiche, Remo Santini, mira a garantire la sicurezza di cittadini e visitatori senza stravolgere o alterare troppo il sito.
Foto
2 di 2
Relativamente al miglioramento della segnaletica, il Comune di Lucca e la Soprintendenza hanno deciso di semplificare il progetto iniziale, riducendo cosi l’impatto visivo ma allo stesso tempo rendendo i messaggi di sensibilizzazione al rischio di caduta più efficaci per i cittadini e i visitatori. È infatti previsto un completo restyling della grafica, con un continuo invito alla massima prudenza. L’idea di posizionare dei totem lungo gran parte della cortina è stato abbandonato, essendo considerato troppo invasivo dal punto di vista estetico. I totem saranno invece posizionati ad ogni baluardo, con informazioni di base sul luogo e nuovi messaggi di attenzione. La segnaletica esistente all’inizio di ogni rampa di accesso sarà inoltre rafforzata, rendendola più chiara ed efficace.
“Ridurre l’impatto e aumentare l’efficacia dell’informazione – ha dichiarato l’assessore Remo Santini – Ecco l’obiettivo concordato con la Soprintendenza per la riorganizzazione della segnaletica che, in linea con la direzione intrapresa per le barriere anti-caduta, garantirà una maggiore sicurezza e sensibilizzazione dei visitatori, senza alterazioni o azioni troppo invasive. La sicurezza delle nostre Mura è una priorità per l’amministrazione e per questo continueremo a collaborare strettamente con la Soprintendenza”.
2024-07-23 13:16:00