Tutto è pronto per i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia.
Si tratta di un intervento significativo e atteso, che sta per iniziare dopo aver trovato una soluzione per l’ubicazione degli studenti durante i mesi di apertura del cantiere. Come è stato comunicato alla direzione della scuola durante la riunione del Patto per la scuola che si è tenuta lo scorso venerdì in Comune, il Comune di Capannori utilizzerà, grazie ad un accordo con l’azienda Asl, gli spazi al piano terra dell’edificio situato a Carraia, in Via di Tiglio, di proprietà dell’azienda sanitaria. Entro un paio di settimane, infatti, inizieranno i lavori per l’adeguamento di questi spazi, sia internamente che esternamente, in modo da essere pronti per accogliere al suono della prima campanella i 133 bambini e bambine della primaria di Massa Macinaia.
“Siamo molto contenti della soluzione trovata per gli alunni della scuola primaria di Massa Macinaia – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro – perché evita l’utilizzo di strutture prefabbricate. Ora stiamo lavorando per adeguare gli spazi dell’edificio di Carraia, e per questo ringrazio di cuore Asl, per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso la questione. Allo stesso tempo, possono iniziare i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia, che sappiamo essere indispensabili per migliorare l’abitabilità di questa importante scuola del nostro territorio. L’attenzione alle scuole è alta, e l’ampio programma di lavori ne testimonia l’impegno”.
Il progetto di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia è finanziato con fondi Pnrr per un importo di 1 milione e 600 mila euro.
“Siamo riusciti a gestire una situazione complessa nel miglior modo possibile – dice l’assessora all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi -. I lavori di adeguamento dell’edificio di Carraia si concluderanno prima dell’inizio della scuola. In questo modo forniremo ai nostri ragazzi aule in un vero edificio, dotato di parcheggio, giardino e aule molto luminose e spaziose. Nel frattempo implementeremo le azioni Pnrr sulla scuola di Massa Macinaia, mantenendo un tempo limitato di lavoro, in modo che nei primi mesi del 2025 gli studenti possano tornare nella loro scuola, finalmente sistemata. Gli spazi di Carraia, invece, rimarranno a nostra disposizione come ‘scuola temporanea’ per ulteriori interventi previsti. Come amministrazione comunale, abbiamo ottenuto molti finanziamenti Pnrr per le scuole, quindi al momento abbiamo molti cantieri aperti o in arrivo per costruire edifici scolastici che soddisfino le esigenze”.
I lavori a Massa Macinaia
Per quanto concerne la scuola primaria di Massa Macinaia, i lavori si articoleranno su tre livelli. Il primo riguarda l’adeguamento sismico: una serie di interventi volti a migliorare la resistenza dell’edificio ad eventuali terremoti. È prevista la demolizione del soffitto di copertura dell’intera struttura e del soffitto del piano mansardato della parte più vecchia dell’edificio, con la realizzazione di un nuovo soffitto in acciaio e lamiera grecata. Inoltre, si prevede il consolidamento delle murature mediante intonaco armato con fibre su due lati e connettori passanti.
Per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza termica e delle infrastrutture dell’edificio, è previsto il rifacimento del pavimento del piano terra, che sarà isolato tramite la stesura di un massetto termico spesso 25 centimetri. L’estradosso sarà isolato con l’installazione di un pannello sandwich e sarà inoltre coperto da agenti esterni attraverso la posa di pannelli di lamiera. A livello tecnico, l’attuale caldaia sarà mantenuta, con la revisione della sola rete di distribuzione e di emissione, rimuovendo e sostituendo le tubature e i radiatori esistenti. Inoltre, tutte le finestre saranno sostituite e verranno installate nuove finestre in PVC.
Inoltre, verrà realizzato un nuovo impianto antincendio con idranti, serbatoio di accumulo, gruppo di pompe, segnaletica e centrale antincendio. Infine, è previsto il rifacimento dell’impianto idrico e sanitario: in particolare, verranno installate nuove tubazioni e collettori per l’acqua fredda e calda sanitaria, saranno rinnovati ex-novo i servizi igienici, con nuovi rivestimenti e pavimenti nei locali al piano terra e al seminterrato.
L’assessora alla edilizia scolastica Ilaria Carmassi e l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti organizzeranno momenti di confronto e illustrazione dei progetti con gli insegnanti della scuola di Massa Macinaia, in modo da rendere il processo il più partecipato possibile.
2024-07-23 15:57:13