“Piazza Ricasoli è rimasta sporca per un giorno dopo i concerti, ma Toci e Sorini attaccano chi lo ha fatto notare”. Così i consiglieri di opposizione di Altopascio Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi.
“Con argomentazioni arroganti e anche poco rispettose dei cittadini e del decoro di Altopascio, il capogruppo del Pd ed ex assessore Ilaria Sorini e il vicesindaco Daniel Toci hanno liquidato la legittima protesta di un esercizio pubblico di piazza Ricasoli – spiegano -. La loro colpa è stata quella di denunciare il fatto che, a distanza di quasi 24 ore, Piazza Ricasoli era ancora abbondantemente coperta da rifiuti. Una situazione sgradevole, che danneggia il decoro di Altopascio e mette a rischio il lavoro dell’attività che, servendo cibo, si è trovata in grande difficoltà con i clienti. Oltre a loro, immaginiamo che tutti quelli che l’hanno attraversata o che vi abitano non siano stati contenti di questo”.
“Una grave mancanza, che deriva da una incapacità di programmazione e sensibilità, perché come succede a Lucca dove la città viene ripulita in poche ore dopo concerti che raccolgono centinaia di migliaia di persone, avrebbe potuto essere prevista una pulizia di piazza Ricasoli per quegli eventi che presentavano numeri ben inferiori – concludono -. Una vergogna per Altopascio e per la sua amministrazione, che avrebbe potuto scusarsi, senza attaccare con grande protervia chi avesse avuto l’ardire di protestare, in modo comunque pacato, per un semplice diritto, ovvero che la piazza fosse pulita almeno durante la giornata e non arrivare alla sera in quelle deplorevoli condizioni. Non è l’unico caso che questa amministrazione ci ha regalato, quello di una fastidiosa sensazione di voler attaccare chi non è allineato. Una democrazia al contrario”.
2024-07-25 11:38:25