Press ESC to close

Consiglieri PD Lucca: “Sicurezza, un altro fallimento della giunta comunale”

Caos nella Polizia Municipale, non ci sono relazioni e programmazione tra il consiglio e il comando, nessun servizio notturno offerto dagli agenti municipali da un anno e nessuna azione efficace in termini di sicurezza: l’amministrazione comunale di Mario Pardini e i suoi assessori sceriffo dimostrano anche in questo settore un grande e tangibile insuccesso

Questo è quanto affermato dai consiglieri del Partito Democratico che intervengono dopo le recenti dichiarazioni del vice sindaco incaricato della sicurezza, Giovanni Minniti.

“A un anno dall’entrata in vigore del nuovo regolamento di polizia urbana – spiegano – che ha praticamente replicato, se non peggiorato in alcuni punti, quello preesistente e adottato (dal 2018), il fallimento è evidente a tutti: il regolamento non viene applicato non perché la sicurezza sia una questione complessa che coinvolge anche altre forze dell’ordine (questo è ovvio, ma valeva sempre, anche quando chi oggi amministra era all’opposizione), ma molto più semplicemente perché l’amministrazione comunale è assente su questo tema. È poco credibile citare anche il provvedimento del divieto di accesso urbano come grande novità di questa amministrazione, dato che questo strumento esiste dal 2018 a Lucca. Tolte le feste e le luci, non rimane molto altro su cui Pardini, Santini, Barsanti, Minniti & Co. stanno realmente lavorando o sono effettivamente presenti. Sicuramente non sono presenti sul fronte della sicurezza e basta leggere i giornali ogni giorno per rendersene conto: a una mancanza di strategie o di organizzazione del lavoro del Comando, si aggiunge la mancanza di relazioni e di programmazione tra l’amministrazione comunale e la Polizia Municipale – è ben noto il clima molto pesante che si vive all’interno dell’ufficio -; la questione della sicurezza avrebbe dovuto essere il cavallo di battaglia di questa giunta, ma negli ultimi due anni si è rivelata come un grande flop. Con annunci e marce indietro e nessuna azione, a parte qualche parola demagogica e vittimistica che non offre nessuna soluzione ai cittadini. Forse chi voleva svolgere il ruolo di sceriffo e ha passato gli anni all’opposizione a strumentalizzare ogni singolo evento in materia di sicurezza per scopi elettorali e politici, oggi si trova un po’ in difficoltà…

2024-07-27 13:56:00