A 11 chiusa nel tratto tra Chiesina Uzzanese e Capannori in direzione Pisa e interruzione della ferrovia tra Altopascio – Porcari. Questa è la situazione nella serata di domenica, a causa di un ampio incendio scoppiato nel tardo pomeriggio all’interno di un magazzino di un frantoio ad Altopascio, in provincia di Lucca, vicino alla Autostrada. Aspi consiglia «per chi si dirige verso Pisa dopo l’obbligatoria uscita a Chiesina Uzzanese, di rientrare in autostrada alla stazione di Capannori, percorrendo le strade ordinarie». Sul posto personale delle Autostrade, la Polizia Stradale e le squadre di soccorso.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato, ma le fiamme si sono diffuse rapidamente, causando gravi problemi sia al traffico ferroviario che autostradale. L’incendio ha coinvolto il magazzino del frantoio Stefanini srl. Sul posto anche la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio insieme alla Polizia Municipale: «Ringrazio le squadre dei vigili del fuoco per la loro presenza e per il lavoro che stanno svolgendo».
Ad Altopascio erano anche presenti i tecnici dell’Arpat. Molte persone che vivono nei palazzi della zona sono scese per strada ma al momento la sindaca non ha firmato decreti di evacuazione.
Nel pomeriggio della stessa domenica, un altro incendio rilevante ha interessato l’area del Pollino a Pietrasanta, dove si trova un inceneritore di rifiuti. L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest consiglia a tutti i cittadini di evitare il consumo di verdura e frutta a foglia larga raccolte entro 500 mt dalla zona interessata. L’Arpat effettuerà campionamenti e analisi approfondite delle piante e del suolo; i risultati di tali ricerche saranno comunicati il prima possibile e solo allora sarà possibile valutare se è sicuro consumare tali verdure e frutti.
2024-07-28 22:53:18