Press ESC to close

Valeria Massei nuova responsabile delle cure primarie della Piana di Lucca

Valeria Massei è la nuova responsabile dell’unità funzionale cura primaria della zona distretto Piana di Lucca, guidata da Eluisa Lo Presti, nel contesto dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Questo ruolo assume una notevole importanza in un periodo di consolidamento e sviluppo dei servizi territoriali, in linea con il decreto ministeriale 77 del 2022. La dott.ssa Massei si occuperà principalmente della gestione del sistema di cure primarie che include servizi e prestazioni legati alla medicina generale (medici di base e pediatri), alla continuità assistenziale (ex guardia medica), alla specialistica ambulatoriale e all’assistenza farmaceutica. Questi servizi sono accessibili a livello territoriale anche attraverso strutture territoriali come le case della salute, che stanno evolvendo in case di comunità.

L’obiettivo principale dell’Azienda e di questo specifico settore è quello di promuovere la medicina proattiva, al fine di intercettare i pazienti con patologie cronico degenerative (come diabete, patologie cardiovascolari, Bpco, ictus, etc.) in una fase non complicata della malattia, correggere gli stili di vita ove possibile e ridurre al minimo i ricoveri ospedalieri. Si mira a fornire un’assistenza ambulatoriale e domiciliare in grado di fornire risposte efficienti ed efficaci. Dovranno incrementare anche la telemedicina, la televisita e il teleconsulto per monitorare la salute dei pazienti fragili e cronici e per garantire un’assistenza costante e certa attraverso il singolo professionista o un team multiprofessionale. A tal proposito, un aspetto fondamentale è la gestione del sistema di cure intermedie, con particolare attenzione ai criteri di accesso, al tasso di occupazione e alla durata media del soggiorno, oltre al continuo lavoro sull’appropriatezza dei percorsi di continuità delle cure tra ospedale e territorio attraverso la predisposizione di percorsi specifici per assistenze complesse al fine di limitare accessi impropri e re-ricoveri.

Uno dei cambiamenti recenti riguarda le Cot (Centrali operative territoriali) che sostituiranno le Acot (Agenzie di continuità ospedale-territorio) sul territorio aziendale. Quest’ultime hanno svolto un ruolo significativo durante l’emergenza Covid, anche nella gestione delle malattie croniche. Le Cot sono strutture cruciali per il coordinamento dell’assistenza alla persona e la connessione tra servizi e professionisti, al fine di garantire continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Inoltre, Lucca ospita sia la Cot zonale (all’ospedale San Luca), presente in ogni Zona distretto dell’Asl, che la Cot Aziendale (nella Cittadella della salute “Campo di Marte”). Queste nuove strutture, insieme alle Case di Comunità, contribuiranno anche a potenziare i servizi digitali.

Valeria Massei si laureò in medicina e chirurgia nel 2006 presso l’Università di Pisa. Nel 2010 ha conseguito il master universitario di secondo livello in MeS management e sanità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e nel 2011 si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva sempre all’Università di Pisa. Dopo un periodo di alcuni mesi come medico borsista nella direzione medica di presidio dell’Azienda ospedaliero universitaria Pisana, nel 2012 è entrata in servizio all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento a seguito di un concorso pubblico. Fino al 2014 ha lavorato come dirigente medico a tempo indeterminato nella struttura di Cure primarie distretto Est ambito Alta Valsugana.

Nel 2014 ha iniziato la sua attività come dirigente medico delle Cure primarie, intermedie e residenzialità nella Zona distretto della Piana di Lucca dell’allora Azienda Usl 2 di Lucca. Ha lavorato nella stessa struttura territoriale fino a maggio 2021 come referente per le cure primarie per l’Uvm e Uvmd – supporto gestionale per i rapporti con la medicina generale e la pediatria.

Da maggio 2021 a giugno 2024 Valeria Massei è stata responsabile della struttura dell’educazione e promozione della salute dell’area nord (Lucca, Versilia e Massa Carrara), nell’ambito del dipartimento di Prevenzione aziendale, un settore che negli ultimi anni è stato chiamato a caratterizzare le politiche sanitarie non solo per prevenire una o più condizioni patologiche ma anche per creare l’empowerment delle comunità, al fine di mantenere o migliorare la salute. È anche membro del gruppo di lavoro del progetto europeo Feast – Food systems that support transitions to healthy and sustainable diets – Living Labs, per migliorare gli stili di vita della popolazione fragile e vulnerabile e del gruppo di lavoro regionale sulle demenze.

“Con questa nomina – afferma la direttrice generale Maria Letizia Casani – la nostra Azienda continua nel percorso di rafforzamento delle strutture a livello territoriale, dove si svolge la sfida della sanità nei prossimi anni. Sono convinta che la nuova responsabile, grazie alla sua professionalità e competenza, sarà in grado di proseguire adeguatamente il lavoro già avviato a Lucca per rivedere la nostra organizzazione e potenziare il territorio in tutte le sue componenti. La Regione Toscana ha infatti ridefinito il modello dei servizi socio-sanitari, prevedendo anche le case e gli ospedali di comunità, oltre alle centrali operative territoriali. L’integrazione e il potenziamento delle cure domiciliari, lo sviluppo della sanità proattiva e il miglioramento dell’assistenza sul territorio, in particolare per i pazienti con patologie croniche, ci permetteranno anche di ridurre le visite al pronto soccorso e di fornire servizi adeguati e personalizzati ai cittadini”.

2024-07-29 14:37:00