
Lucca, ovvero carta. O nautica, olio, o anche turismo. In realtà non solo, perché smentendo la narrazione più comune, è anche il software a dare una spinta all’occupazione nel territorio, come dimostra il percorso di Akeron.
Azienda con sede a Lucca e in fase di crescita esponenziale, in grado di raddoppiare il numero di dipendenti a 220 unità in pochi anni. Una crescita necessaria per stare al passo con il mercato: infatti, se nel 2023 i profitti erano già aumentati del 50%, ora c’è un’accelerazione ulteriore, grazie all’acquisizione di decine di nuovi clienti. “Dai 7,5 milioni di profitti dell’anno scorso – spiega il co-fondatore e co-CEO Manuel Vellutini – pensiamo di arrivare a 12 milioni ora, con prospettive di ulteriori miglioramenti negli anni futuri. In 12 mesi abbiamo già aumentato del 30% il nostro personale, ma ovviamente le assunzioni continuano”.
L’obiettivo di Akeron nei prossimi quattro anni è infatti triplicare i profitti e aumentare il personale a 350 unità, puntando sui prodotti sviluppati per il mercato delle imprese, in particolare la piattaforma che gestisce i processi di vendita e incentivazione delle reti e quella dedicata alle commissioni delle aziende di servizi, come ad esempio le società di ingegneria.
Un percorso di crescita che viene alimentato da risorse extra, grazie a un aumento di capitale di 12 milioni, che porta a 30 il totale degli investimenti raccolti in poco più di due anni, un nuovo round che sarà destinato a sostenere lo sviluppo di una strategia incentrata sull’internazionalizzazione e l’intelligenza artificiale.


“Il mercato estero rappresenta ancora una quota limitata dei nostri profitti – spiega l’imprenditore – ma in realtà abbiamo iniziato a muoverci in questa direzione solo da un anno e i risultati sono già soddisfacenti, con decine di clienti, ad esempio in Francia, Inghilterra o Stati Uniti. O in Romania, dove poche settimane fa abbiamo acquisito la prima banca rumena, che intende utilizzare questo software per gestire 3mila dipendenti nelle filiali al dettaglio”.
2024-07-30 08:59:06