
Il consiglio comunale di Capannori ha approvato, nella seduta di ieri (30 luglio), una variazione ordinaria al bilancio. L’assessora al bilancio, Silvana Pisani, ha lavorato a questa variazione che ha illustrato all’assemblea consiliare. Tale variazione consente l’avvio di alcuni nuovi progetti del programma di governo dell’amministrazione Del Chiaro. Per il progetto Strade Vivibili, rivolto alla riqualificazione dei centri abitati e delle vie residenziali del territorio al fine di renderli più sicuri, sono stati stanziati 100.000 euro, mentre circa 35.000 euro andranno a cofinanziare la progettazione per la riqualificazione di Via Paolinelli a Marlia. In tema di lavori pubblici, 150.000 euro sono stati destinati al risanamento del Ponte Canapino a Marlia. Inoltre, 70.000 euro finanzieranno il nuovo progetto ‘Pronto Intervento’, un servizio comunale di aiuto ai cittadini nelle situazioni di emergenza che prevede la risoluzione dei problemi segnalati entro 24 ore. Inoltre, 15.000 euro finanzieranno il nuovo progetto della Navetta turistica, che partirà dalla stazione ferroviaria di Lucca portando i visitatori a scoprire le bellezze delle colline del nord e del sud del territorio di Capannori. Sono state stanziate risorse anche per aumentare la sicurezza nei cimiteri del territorio.
La variazione prevede inoltre lo stanziamento di 100.000 euro per iniziative culturali, tra cui la Festa dello sport e dell’aria, la programmazione della nuova stagione del Cinema-Teatro Artè e la seconda edizione della Sagra delle Sagre, molto richiesta dai cittadini. Si presta attenzione anche alle politiche sociali, con uno stanziamento aggiuntivo di oltre 78.000 euro per i servizi sociali destinati alla non autosufficienza.
“Si tratta di una variazione significativa, perché a neanche due mesi di distanza dall’insediamento dell’amministrazione Del Chiaro, stiamo mettendo risorse specifiche nel bilancio per poter avviare concretamente alcuni dei nuovi progetti strategici del programma di governo”, afferma l’assessora al bilancio, Silvana Pisani. “Progetti che mirano in generale a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a partire dalla riqualificazione dei centri abitati, dall’aumento della sicurezza della viabilità e dall’assicurazione di un servizio di pronto intervento attivo 24 ore in caso di situazioni di emergenza. Inoltre, con un nuovo ‘servizio navetta’, valorizzeremo l’area collinare del territorio comunale e quindi promuoveremo anche il turismo”.
Il consiglio comunale ha ratificato una seconda variazione di bilancio approvata in via d’urgenza dalla giunta per non correre il rischio di perdere ingenti finanziamenti Pnrr nell’ambito del nuovo piano statale per gli asili nido. Questi finanziamenti sono destinati in particolare all’ampliamento della scuola dell’infanzia di Borgonuovo, con la creazione di un asilo nido da 28 posti (560.000 euro), e alla riconversione dell’edificio esistente non più in uso a Badia di Cantignano (480.000 euro), dove sarà realizzato un asilo nido che potrà ospitare 48 bambini. Il costo complessivo dell’intervento è di 1.800.000 euro e i restanti 760.000 euro saranno finanziati dal Comune tramite mutuo. Con questa variazione, inoltre, sono stati stanziati 300.000 euro, tramite applicazione di avanzo libero, per interventi di manutenzione straordinaria di adeguamento di una parte del piano terra dell’edificio di Carraia di proprietà dell’azienda USL, che ospiterà gli alunni a seguito dei lavori che saranno eseguiti dal Comune in alcune scuole a partire dalla scuola primaria di Massa Macinaia. I locali saranno pronti e utilizzabili per l’inizio dell’anno scolastico.
“Anche questa variazione di bilancio è di particolare importanza”, prosegue l’assessora Pisani. “Perché ci consente di porre a bilancio fondi Pnrr con cui saranno realizzati due nuovi asili nido che si aggiungeranno ai tre già esistenti, ovvero il Grillo Parlante a Capannori, l’asilo nido di Marlia e il nido di Toringo, e a quelli che saranno realizzati a Lammari al posto del ‘Cosimo Isola’ e a Tassignano nella ex scuola primaria. Complessivamente, sarà così disponibile un totale di circa 160 posti in più per bambini da 0 a 3 anni, rispondendo concretamente alle necessità delle giovani famiglie e delle mamme lavoratrici. In seguito a queste due variazioni”, conclude l’assessora Pisani, “resta salvo il rispetto del saldo di competenza non negativo tra entrate finali e spese finali per il triennio 2024/2026 e viene assicurato il permanere dell’equilibrio di cassa finale in bilancio”.
Le due variazioni sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione.
2024-07-31 16:05:37