Valerio Biagini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Altopascio, non è d’accordo, dopo la mozione di ieri della maggioranza riguardante il taglio delle risorse da parte del governo per gli enti locali.
“È necessario fare un passo indietro per comprendere veramente la situazione – afferma Biagini – La revisione della spesa informatica è stata approvata nel 2021 dal precedente governo, era prevista per gli anni 2023-2024-2025, ma ridotta al 2024 e 2025 dal governo Meloni. Quindi questa crociata, avviata dal Pd a livello nazionale con mozioni in tutti i comuni, è diretta alla persona sbagliata. Ma a parte questo, i tagli non riguardano in nessun modo il settore sociale ma colpiscono le entità la cui spesa corrente è superiore alla media. Chi più spende più viene penalizzato, perché significa che non ha investito abbastanza in progetti di riduzione delle spese correnti. Lo stesso principio si applica all’altra revisione della spesa relativa ai finanziamenti Pnrr ricevuti. Questi fondi dovevano essere utilizzati per ridurre l’impatto ambientale, con una conseguente riduzione dei costi per l’amministrazione. Chi ha saputo fare investimenti efficaci non avvertirà minimamente questi tagli“.
“Tornando alla mozione presentata dai gruppi di maggioranza, discussero – prosegue Biagini – dei tagli al settore sociale, che come detto non è affatto coinvolto, e dei tagli superiori a 60 mila euro. La situazione non è questa ed è giusto che i miei concittadini lo sappiano. Tra il 2023 e il 2024, il governo ha versato nelle casse della città un importo di 2.422.584,62 euro, una cifra che, per una strana “dimenticanza”, è stata omessa e non è stata comunicata ai cittadini. I tagli sono stati effettuati per il Comune di Altopascio come per tutti gli altri comuni italiani e, nel nostro caso, sono ben al di sotto dei 60 mila euro, considerato anche l’incremento di 57.667,96 euro, del fondo di solidarietà comunale versato dal governo al comune di Altopascio nel 2024. Stiamo quindi parlando di cifre significative versate dallo Stato nelle casse comunali, al confronto dei tagli insignificanti che non possono causare grandi problemi se il bilancio è tanto positivo come lo dichiara l’Amministrazione. Per quale motivo tutta questa polemica? Qual è lo scopo della mozione?“.
2024-08-01 16:19:09