
“Durante la sessione del 30 luglio scorso, il consiglio comunale di Capannori ha approvato la risoluzione per tutelare l’equilibrio del bilancio, un adempimento di fondamentale importanza previsto dalla legge che obbliga le autorità locali a rispettare il pareggio di bilancio per coprire i costi correnti e gli investimenti”.
Questo è quanto dichiara Domenico Caruso, consigliere comunale del gruppo Lega Salvini Premier di Capannori. Dallo stato di verifica dell’equilibrio emerge “un saldo negativo di oltre 2,7 milioni di euro poiché l’importo dei primi tre titoli di entrata è inferiore alle spese relative ai titoli 1,2 e 4”.
“Lo squilibrio – afferma il capogruppo della Lega – sarebbe stato maggiore se il Comune avesse effettuato il rimborso delle quote capitale dei mutui attualmente sospeso a seguito dell’esercizio di un’opzione che ammette implicitamente difficoltà finanziarie. E per queste ragioni non è assolutamente prudente aumentare ulteriori spese correnti, dal momento che la consolidata giurisprudenza della Corte dei Conti avverte che le spese correnti devono essere dimensionate in base alle risorse disponibili rappresentate dai primi tre titoli di entrata, senza ricorrere a mezzi di copertura straordinari. Di conseguenza, le argomentazioni di alcuni politici della maggioranza completamente soddisfatti dell’aumento delle spese, ma ignari della necessità primaria di rispettare i principi di una gestione finanziaria sana ed equilibrata, sono davvero incomprensibili”.
“Per il 2025 – continua Caruso – è previsto un equilibrio di bilancio nonostante la prevista ripresa dei pagamenti della quota capitale dei mutui. Tuttavia, i conti sono stati fatti quadrare grazie alla prevista riduzione della spesa corrente di circa 10 milioni di euro, in merito alla quale ho chiesto di conoscere le direttive politiche per la revisione dei costi che l’assessore al bilancio si è riservato di fornire. Comunque, l’equilibrio complessivo è stato raggiunto utilizzando l’avanzo di amministrazione, su cui è sempre necessario avere prudenza data l’incidenza dei residui attivi, ovvero dei crediti di difficile esazione. I conti sono stati quadrati con quasi mezzo milione di euro di ruoli per violazione del Codice della Strada e, come al solito, il Comune di Capannori usa il bastone contro gli automobilisti per fare cassa, visto che dal 2019 l’aumento delle multe è stato del 343%, sebbene il telelaser recentemente acquistato non possa essere utilizzato in assenza del dispositivo per la cancellazione delle immagini di chi è presente all’interno del veicolo. Per tutte queste ragioni, ho espresso voto contrario alle delibere di assestamento e salvaguardia degli equilibri”.
2024-08-03 09:26:42