Nel corso degli ultimi giorni, il sindaco Giordano Del Chiaro e l’assessore alla cultura, Claudia Berti, hanno accolto nell’edificio del comune diverse studentesse del liceo artistico Passaglia di Lucca, guidate dalla professoressa Ilaria Borelli Boccasso. Queste studentesse hanno disegnato alcuni schizzi per i murales in onore di don Aldo Mei che presto verranno realizzati a Lucca, Capannori e Fiano.
Gli schizzi sono stati disegnati da Amy Pandolfi, Gaia Querchi, Alessia Rosellini, Giulia Matteucci, Loreline Silvi, Duccio Lazzareschi e Ismael Messaoud. Domani sera (6 agosto) in occasione dell’80esimo anniversario dell’esecuzione di Don Aldo Mei per mano dei nazifascisti, questi saranno esposti nella piazza Don Aldo Mei a Ruota dove, a partire dalle 21.15, si svolgerà anche la performance teatrale La terra è memoria, organizzata dall’Associazione Teatrale Nando Guarnieri, con la regia di Miriam Iacopi. A recitare saranno Patrizia Landi, Nadia Niccheri, Annalisa Godi, Amalia D’Ambrosio, Giorgio Nieri, Sofia Cassarà e Anna Baccei. Le musiche saranno curate dal violoncellista Arion Daci, dell’Istituto Musicale Boccherini e la consulenza storica sarà fornita da Emmanuel Pesi dell’Isrec di Lucca.
“Ringrazio le studentesse e gli studenti del liceo Passaglia per questi meravigliosi bozzetti realizzati in onore di Don Aldo Mei,” afferma l’Assessore alla Cultura, Claudia Berti, “Le iniziative per commemorare gli 80 anni dall’assassinio di Don Aldo Mei rappresentano l’inizio di un percorso commemorativo che, come Comune, intendiamo valorizzare i momenti chiave della nostra storia, dalla Resistenza fino agli anni della Liberazione, culminando con la nascita della Repubblica e la stesura della Costituzione. Attraverso una serie di iniziative e proposte inclusive, che mirano a coinvolgere diverse fasce d’età, intendiamo trasmettere l’importanza di quei valori. Oggi più che mai, diffondere questi ideali rappresenta il principale strumento per combattere la rabbia, l’indifferenza e l’individualismo che caratterizzano il nostro tempo.”
Le celebrazioni in onore di Don Aldo Mei continueranno mercoledì, 7 agosto, alle 18.30, nella cattedrale di San Martino a Lucca con una concelebrazione eucaristica guidata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Successivamente, presso il palazzo arcivescovile, verrà inaugurata una targa in memoria dei sacerdoti e dei religiosi uccisi dai nazisti nella provincia di Lucca.
Le iniziative sono promosse dal Provincia, dai Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, dall’Unione dei Comuni Mediavalle del Serchio, dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e dall’arcidiocesi di Lucca, entità che hanno firmato nel 2016 un protocollo d’intesa specifico per ricordare e far conoscere Don Aldo Mei.
Inoltre, gli eventi, grazie al coordinamento della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno visto la collaborazione dell’Istituto Musicale Boccherini, dell’Associazione Presepe Vivente di Ruota, della Parrocchia di Ruota, dell’Atvl Lucca, dell’Anpi Provinciale di Lucca e delle sezioni di Lucca, Capannori e Val di Serchio-Garfagnana, La Via della Memoria, la Fraternità di Misericordia Fiano-Loppeglia, la Parrocchia di Fiano, il liceo artistico e musicale Passaglia di Lucca.
2024-08-05 16:31:03