Lucca – Sei delle province toscane si trovano tra le prime dieci a livello nazionale per la spesa media nelle assicurazioni auto. Massa-Carrara si trova in sesta posizione.
Nella provincia di Lucca la media di Rc auto si attesta attorno ai 474 euro all’anno. Questo dato colloca Lucca al sesto posto per le province con le tariffe più elevate in Italia. L’affermazione viene da Assoutenti, che commenta i dati dell’Ivass secondo cui a giugno i prezzi medi delle assicurazioni auto sono aumentati del 5,4% a livello nazionale, con un valore medio di 403 euro.
In questa “top ten” troviamo altre cinque province toscane. Con una media di 574 euro annui, Prato si posiziona al secondo posto in Italia, superata solo da Napoli. Pistoia è al quarto posto con una media di 497 euro. Segue Firenze, quinta nella classifica italiana, con un costo medio di 487 euro per assicurazione, seguita da Massa-Carrara con 485 euro. Infine, Pisa si piazza al decimo posto, con una media di 462 euro.
Le tariffe aumentano nonostante “l’inflazione stia diminuendo e non si noti un aumento degli incidenti in Italia – spiega il presidente Gabriele Melluso -. Questi numeri sono in contrasto con i dati record registrati dalle compagnie assicurative nell’ultimo anno, i cui profitti hanno raggiunto circa 8 miliardi di euro, in crescita del +249% rispetto all’anno precedente”.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche
2024-08-06 18:16:46