Press ESC to close

L’altro cassetto di Pandora, successo per la rassegna estiva: oltre mille presenze

La recensione L’altro scrigno di Pandora 2024 si è conclusa l’ultima domenica. La rassegna, originata dalla creazione del parco pubblico Pandora da parte dell’amministrazione comunale di Capannori nel 2017, è organizzata dalla filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte che ha proposto un calendario di eventi ogni anno, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e favorire la socializzazione.

Quest’anno, l’edizione è stata realizzata in collaborazione con l’associazione PerSanPietro e il centro commerciale naturale Indiana and dintorni di Segromigno in Monte, ed è stata una delle edizioni più apprezzate in termini di partecipazione e gradimento dalla comunità: le presenze per le varie serate in programma sono stimate complessivamente oltre mille. Un successo di presenze, ma anche di apprezzamento da parte di molte persone che hanno contribuito a rendere vivi e vibranti determinati spazi pubblici del territorio. Il piazzale Lazzareschi a Segromigno in Monte, la chiesa di San Pietro a Marcigliano, il parco Giulio Riccomini a San Colombano e il parco Pandora a Segromigno in Monte sono stati i luoghi degli spettacoli offerti dalla rassegna: esibizione di majorette, favole per bambini, spettacoli di magia, concerti di bande musicali giovanili e commedie vernacolari. Un programma molto vario che ha offerto intrattenimento per tutte le generazioni.

Merita una menzione speciale l’evento per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, tenutosi nel parco di Villa Torrigiani a Camigliano. Diretto dal maestro Carlo Bardi e con la partecipazione del soprano Serena Suffredini e del tenore Vladimir Reutov, è stato presentato un programma pucciniano con arie d’opera e composizioni strumentali. La banda di Segromigno, composta da oltre 50 elementi, molti dei quali giovani, è stata sicuramente la protagonista del festival, sia dietro che davanti alle quinte. La banda è guidata da un consiglio direttivo molto attivo e intraprendente, e offre una scuola di musica gratuita ed aperta a tutti, che fornisce corsi di solfeggio, lezioni private e anche un strumento musicale gratuito per iniziare a esplorare il mondo della musica.

Dal punto di vista musicale, anche se la banda è composta da musicisti dilettanti, offre un livello di esecuzione incredibilmente alto ed è sicuramente un’eccellenza nel panorama bandistico toscano.

2024-08-06 13:48:09