Press ESC to close

Porcari, ritornano i rimborsi per spese sanitarie e acquisto di medicinali

Anche per quest’anno, il Comune di Porcari ha emesso un avviso pubblico per riconoscere contributi per il rimborso parziale delle spese effettuate per l’acquisto di medicinali e altre spese mediche. L’avviso, approvato con una risoluzione del consiglio, è rivolto a sostenere i cittadini in condizioni economiche svantaggiate.

I residenti di Porcari con una certificazione Isee per l’anno 2024 non superiore a 7200 euro (gruppo A) o tra 7200,01 e 9360 euro (gruppo B) saranno ammessi a presentare la domanda. I contributi includono un rimborso massimo di 200 euro per il gruppo A e di 150 euro per il gruppo B. Le spese rimborsabili comprendono l’acquisto di farmaci, ticket per i servizi del servizio sanitario nazionale, visite specialistiche e parafarmaci necessari per alcune patologie.

Le domande possono essere inviate da domani (7 agosto) fino al 2 dicembre. Ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda e solo una volta durante il periodo di riferimento. La domanda deve includere le ricevute o le fatture originali delle spese fatte tra l’1 dicembre 2023 e il 30 novembre di quest’anno. L’80 percento delle spese sarà rimborsato, fino al raggiungimento del limite stabilito, in base all’ordine di presentazione e fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

“L’introduzione di questi contributi, già molto apprezzati lo scorso anno – afferma Michele Adorni, Assessore alle Politiche Sociali – è nata dalla volontà di rispondere in maniera concreta alle esigenze della comunità. Abbiamo lavorato per definire criteri di accesso chiari e trasparenti, per poter supportare efficacemente coloro che ne hanno più bisogno. Questo avviso non solo allevia il peso delle spese mediche, ma mira anche a garantire a tutti l’accesso alle cure necessarie e a promuovere misure preventive contrastando le liste di attesa”.

L’avviso e i moduli di domanda sono disponibili sul sito web del Comune di Porcari, nella sezione Amministrazione Trasparente, Sovvenzioni Contributi Sussidi Vantaggi Economici, e all’ufficio Interventi alle Persone in Via Roma 121, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo sportello sociale del Comune al numero 0583 211899 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Le domande possono essere presentate a mano all’ufficio protocollo in piazza F. Orsi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 16:30, oppure tramite raccomandata A/R o Pec all’indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it.

2024-08-06 12:54:00