Press ESC to close

Ritornano le vacanze al mare per anziani soli e persone non autosufficienti di Altopascio

È possibile iscriversi alle vacanze marine fino al 19 agosto, organizzate dal comune, per gli anziani soli e le persone non autosufficienti residenti ad Altopascio, che si svolgeranno a Lido di Camaiore dall’1 al 15 settembre.

E… starete con noi, questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Assessorato alle Politiche Sociali del Comune: le vacanze marine sono destinate agli anziani soli e alle famiglie con persone non autosufficienti a carico. Anche quest’anno, sono previste riduzioni in base alle dichiarazioni ISEE: le vacanze saranno completamente gratuite per le persone over 65 non autosufficienti (legge 104/92) e per i cittadini con un reddito inferiore a 3mila euro. Sono previste anche quote ridotte in base all’ISEE, per permettere a il più possibile persone di partecipare. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale si mostra vicina agli anziani, soprattutto a quelli più fragili, garantendo loro alcuni giorni di riposo e divertimento in riva al mare. Nella quota di partecipazione sono incluse le spese per il viaggio, pensione completa, animazione e servizio in spiaggia.

“L’impegno, lo sforzo e l’attenzione verso la terza età e le famiglie con disabili a carico sono sempre state caratteristiche distintive della nostra amministrazione – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Valentina Bernardini -. Le vacanze estive per gli anziani rappresentano un’occasione di svago, aggregazione, relax, un modo semplice e piacevole per sviluppare un senso di comunità e appartenenza”.

Le persone interessate dovranno presentare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Altopascio, o consegnarla di persona sempre presso lo stesso ufficio (palazzo comunale, piazza Vittorio Emanuele, 24) nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, entro il 19 agosto. Insieme alla domanda dovranno essere inclusi: una copia di un documento di identità, attestazione ISEE 2024, certificato del medico di base che attesta l’idoneità a partecipare al soggiorno climatico, eventualmente il certificato di invalidità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore servizi sociali e scolastici al numero 0583.216353.

2024-08-05 17:39:40