Press ESC to close

Popolare Capannori: “Dove sono finite le voci contrarie agli assi viari in maggioranza?”

“Dove sono finite le voci contrarie agli assi viari in giunta e in maggioranza?”. A porsi la domanda è Capannoripopolare.

“Nel giugno del 2024, durante un’intervista sul bilancio del mandato regionale, Baccelli annunciava una conferenza dei servizi per l’estate, dopo l’ispezione promessa da Del Chiaro durante la sua campagna elettorale nella zona dei Laghetti. Tuttavia, un mese dopo, il Forum per l’Ambiente e per la Salute si è incontrato con Del Chiaro e Francesconi, i quali ‘hanno ascoltato con interesse’, ma successivamente hanno rispedito al mittente la richiesta democratica di una nuova inchiesta pubblica, dal momento che l’ultima è stata condotta dieci anni fa. – proseguono –. A oggi, di nuovo, Baccelli respinge la stessa richiesta. Questa situazione ha sollevato, oltre al contenzioso ambientale, questioni di democrazia dal momento che i cittadini sono stati ignorati, dalla raccolta di cinquemila firme alla legittima richiesta di un’indagine pubblica che metta in evidenza e ribadisca le criticità di un progetto dannoso per tutti”.

No agli assi viari, il Forum per la tutela ambientale a confronto con l’assessore Baccelli

“Inoltre: si continua a trarre in inganno la comunità con l’ispezione ai Laghetti, che durante la campagna elettorale ha servito solo a mescolare le carte e a creare false aspettative sulla posizione di Del Chiaro riguardo gli assi viari – proseguono -. tutto ciò offende l’intelligenza dei cittadini che fingono di condividere l’urgenza di una mobilità efficiente ed ecologicamente sostenibile, senza prendere ancora una posizione, ma lasciando che le cose procedano come dovrebbero: infatti, secondo Baccelli, i tempi della tratta ferroviaria Pescia-Lucca non sono noti, mentre c’è un aumento della velocità e si seguono i diktat regionali sugli assi viari, senza che nessuno, né da Capannori, né da Lucca, osi opporsi in modo concreto. Una similitudine di posizioni che conferma come destra e centrosinistra stiano seguendo lo stesso percorso politico di sfruttamento del territorio”.

“In qualità di Capannori Popolare, ci chiediamo quale sia la posizione delle forze politiche che, pur essendo contrarie al progetto degli assi viari, hanno sostenuto Del Chiaro con la speranza di modificare il corso degli eventi – concludono -. Con quale coraggio e coscienza si continua a far parte di una maggioranza e di un consiglio che saranno responsabili per una devastazione ambientale e per la salute dei cittadini? Capannori Popolare continua a opporsi con coerenza e concretezza e ribadisce la sua disponibilità a sostenere qualsiasi azione, anche giudiziaria, che verrà intrapresa per fermare la realizzazione degli assi viari”.

2024-08-10 11:49:06