Doppia tragedia a Lucca tra la mattina e il pomeriggio di domenica 11 agosto 2024. Una giornata pensata per il relax e la ricerca di fresco per combattere il caldo estivo, trasformatasi in un giorno di sconforto e tristezza.
Due vittime in poche ore tra la città e il mare. Due persone morte in acqua per annegamento, entrambe probabilmente a causa di un malore. Nel Serchio, un giovane di 29 anni ha perso la vita dopo un tuffo, a Viareggio invece un turista all’età di 70 anni è morto annegato.
Giovane perde la vita nel fiume
Cercava raffreddamento in una torrida mattina di agosto e aveva deciso di tuffarsi nelle acque del fiume Serchio a Lucca. Habib Gasmi, un tunisino di 29 anni, era con un gruppo di amici quando si è gettato in acqua senza più riemergere.
A dare l’allarme sono stati proprio gli altri ragazzi che erano con lui, spaventati dal fatto di non vederlo tornare a galla. Era all’incirca le 10 di mattina di domenica 11 agosto 2024, nella zona del fiume vicino al ponte San Quirico, all’altezza di Sant’Alessio.
La tragedia è avvenuta in un istante con un tuffo. Il giovane si è gettato nelle acque, ignorando le forti correnti del fiume che in passato avevano già fatto vittime. Dopo pochi istanti, il 29enne non è più riemerso ed è scattato l’allarme.
Il corpo è stato successivamente ritrovato dai Vigili del Fuoco. Era già senza vita. Sul posto c’era anche il personale sanitario ma purtroppo non c’era più nulla che potessero fare. La polizia sta indagando sull’accaduto e l’ipotesi più probabile al momento è quella di un malore che avrebbe portato all’annegamento.
Annegamento anche a Viareggio
Nello stesso giorno, nel pomeriggio di domenica 11 agosto, ci è stato un altro tragico episodio di annegamento anche a Viareggio (Lucca). Un turista polacco di 70 anni è morto annegato nel mare di fronte a uno stabilimento balneare in Darsena.
Anche in questo caso l’ipotesi più plausibile è quella di un malore. All’arrivo dell’allarme sono intervenuti immediatamente i bagnini che hanno raggiunto l’uomo e hanno iniziato le manovre di rianimazione. Sul posto è arrivato poi il personale sanitario ma ogni tentativo si è rivelato purtroppo vano. Per il 70enne non è stato possibile fare nulla ed è morto per annegamento.
2024-08-12 10:58:02