Press ESC to close

Strappati nella notte i manifesti contro l’impianto di Salanetti

Manifesti anti-impianto dei pannoloni di Salanetti vandalizzati. A segnalarlo è il Coordinamento dei comitati ambientali della Piana.

“Durante il periodo elettorale, poteva sembrare come litigi politici, ma ora abbiamo la conferma che c’è qualcosa di più dietro – afferma Liano Picchi -. Indubbiamente la costruzione di un impianto da oltre 15 milioni di euro genera diversi interessi e i comitati dei cittadini contrari devono essere zittiti altrimenti rischiano di rovinare il business. I numerosi, eccessivi dubbi che circondano questo impianto ci spingono a monitorare con maggiore attenzione e a organizzare una grande mobilitazione popolare se vengono effettuati sforzi per avviare i lavori”.

manifesti salanetti vandalizzati

“Se il sindaco di Porcari dice la verità, e non abbiamo motivi per dubitare – chiede – perché l’ex sindaco Menesini e l’ex assessore ambientale Giordano Del Chiaro, ora sindaco, lo hanno tenuto all’oscuro delle loro intenzioni? Eppure, hanno insieme realizzato il piano strutturale intercomunale che avrebbe dovuto mettere in risalto la sua presenza. Perché hanno comprato da privati un impianto sperimentale, unico al mondo, con chiari problemi irrisolti e che da quasi tre anni è stato abbandonato? Perché Legambiente è così interessata a difendere la decisione di costruire quest’impianto promosso dalla multinazionale Procter & Gamble? Perché la Regione sta facendo di tutto per non verificarne la compatibilità, sottoponendo il progetto alla Valutazione d’Impatto Ambientale? Perché lo stesso Comune di Capannori, che ha inserito l’area dove dovrebbe essere costruito l’impianto nella zona P3 (ad elevato rischio idraulico) nel suo piano strutturale, ora ignora la questione e intende farvi arrivare 40.000 tonnellate di pannoloni? Perché ci dicono che i 15 milioni necessari sono interamente coperti dal Pnrr quando effettivamente mancano 5 milioni che dovranno essere distribuiti sulle bollette dei cittadini? Queste e molte altre domande senza risposta fanno solo aumentare i misteri su chi sia dietro la volontà di costruire quest’impianto non desiderato dai cittadini”.

2024-08-14 10:22:23