Press ESC to close

Stefani (Lucca Futura): “Per il Toscana Pride, il Comune lancia un messaggio di inclusione

“Come Lucca Futura vorremmo fare un appello al sindaco affinché, in occasione del Toscana Pride, vengano messe da parte le divisioni e le dispute politiche e si diffonda un messaggio di inclusione”. Questo è l’appello di la consigliera comunale di Lucca Futura, Lia Stefani.

“Lucca si è trasformata nelle ultime decadi in una città internazionale, che ospita eventi con un pubblico molto vario. Pensiamo al Summer Festival e al Lucca Comics&Games – sottolinea -. E giocando con una famosa frase che proviene dal mondo dei fumetti: da una grande fama, deriva una grande responsabilità. Pertanto abbiamo l’obbligo di far sentire tutti a proprio agio, trasmettendo un messaggio di inclusione a chiunque visiti la nostra città. Come molte altre città dal profilo internazionale, Lucca non può esimersi dal compito di far sentire incluse tutte le persone appartenenti alla comunità lgbt. Invitiamo quindi il sindaco a offrire un caloroso benvenuto a coloro che parteciperanno al Toscana Pride a Lucca, celebrazione della diversità in tutte le sue forme. Citiamo alcuni esempi recenti, come Monaco di Baviera, dove le bandiere arcobaleno adornavano i mezzi di trasporto pubblico, il municipio, il teatro cittadino. Oppure Londra, che mi ha affascinato a giugno per la sua accoglienza, con negozi e strade decorati per l’occasione”.

“Abbiamo venti giorni di tempo: è ampiamente possibile che l’amministrazione possa inviare, anche solo simbolicamente, il messaggio che Lucca è una città in cui tutti possono sentirsi a casa – conclude – Pensiamo che questo rappresenterebbe un enorme progresso non solo per l’immagine della città, ma anche per migliorare l’atmosfera cittadina, un segno di unità dopo tanti conflitti politici. Desideriamo far parlare di noi sui media nazionali per cose positive e non per le divisioni, non per non aver accolti il Pride”.

2024-08-17 12:55:00