Una favore positiva per il pane di filiera realizzato da Qualità & Servizi, gestore del servizio della mensa comunale e delle mense scolastiche, su indicazione del Comune di Capannori (che ha deciso di gestire le mense con una società interna con l’obiettivo di collaborare con i produttori locali) e del Piana del Cibo, che vede la promozione dei prodotti locali come un elemento chiave per la qualità del cibo e per le attività.
Dall’inizio di luglio, i lavoratori del Comune stanno consumando nella mensa un pane completamente di produzione locale, fatto con il grano dell’Unitaria, macinato a Pietrasanta e cotto ad Altopascio. Questo pane di alta qualità, a partire da ottobre, sarà anche disponibile nelle mense scolastiche della zona. Si tratta di un esperimento avviato nel contesto del progetto europeo FoodClick e realizzato da Qualità & Servizi insieme al gruppo di lavoro della Piana del Cibo.
Ora, l’obiettivo dell’amministrazione Del Chiaro, della Piana del Cibo e di Qualità & Servizi è di espandere ulteriormente la filiera, anche ad altri prodotti, come ad esempio la pasta che sarà prodotta a breve, e poi passare ai prodotti trasformati come i formaggi e la carne.
“Siamo molto contenti del percorso che stiamo seguendo – afferma l’assessore alle politiche educative e alla Piana del Cibo, Silvia Sarti –. Trasformare le idee e le proposte che vengono dalla Piana del Cibo in realtà è molto importante e significativo, poiché mira a migliorare la qualità del cibo nelle mense dei nostri bambini e allo stesso tempo valorizzare le produzioni locali, creando sinergie all’interno del territorio. La sfida che ci siamo posti è ambiziosa quanto necessaria, quindi ora stiamo cercando nuovi attori per avviare nuove filiere. Un Comune protagonista in un’operazione come questa significa assegnare alla pubblica amministrazione il ruolo che dovrebbe svolgere, cioè quello di promuovere la cultura, l’economia e il sociale nel territorio, nell’interesse dei cittadini”.
Presto, il Comune di Capannori pubblicherà un avviso per raccogliere la disponibilità di aziende locali di produzione e trasformazione per partecipare alla creazione della filiera della pasta e di altri prodotti per la mensa, mentre Qualità & Servizi sta lavorando per utilizzare nelle mense l’olio prodotto dal Frantoio Sociale del Compitese.
“Il benessere arriva dal cibo – dichiara il presidente della Piana del Cibo, Massimo Rovai – e quindi lavorare in questa direzione è fondamentale. Come Piana del Cibo stiamo facendo un grande lavoro culturale su questo tema, sensibilizzando le famiglie e le nuove generazioni. Ovviamente per noi la questione del rapporto con i produttori locali è fondamentale, poiché avere prodotti di filiera corta o km zero ci offre un ampio controllo sulla qualità. Appoggiamo l’amministrazione in questa sfida, fornendo anche contributi concreti per la valorizzazione della produzione locale“.
2024-08-17 11:56:10