All’interno del Giro della Toscana Internazionale Femminile, esiste una tappa che più di ogni altra vivifica la memoria di Michela Fanini: si tratta della seconda, che si svolge sulle strade della sua città natale da Segromigno Piano a Segromigno Piano, lunga 117 chilometri, in programma per sabato 31 agosto.
Il giorno si aprirà con l’evento Lo Sport per la Vita, una corsa non competitiva che inizia alle 9. Sarà disponibile una maglietta commemorativa in ricordo di Michela Fanini, a 30 anni dalla sua scomparsa. Seguirà una messa per lei e la madre Giulietta (presso la chiesa di Segromigno Piano alle 10), e infine la visita dell’intero gruppo alla tomba di famiglia appena prima della partenza ufficiale.
Momenti di grande emozione in omaggio a un’atleta, Michela, che in pochi anni della sua carriera eccezionale ha contribuito a far conoscere un settore, il ciclismo femminile, precedentemente poco noto. Tuttavia, quest’anno mancherà anche la sua madre Giulietta, moglie di Brunello.
La tappa, insidiosa verso la fine, partirà da piazza Michela Fanini alle 13 e arriverà intorno alle 16.
Il percorso, prevalentemente pianeggiante, attraverserà alcune delle strade principali dei comuni della Piana lucchese come Capannori e Porcari. La sorpresa, che potrebbe cambiare le sorti della classifica generale, arriverà alla fine quando, a pochi chilometri dal traguardo, la strada si inclinerà in salita fino a Valgiano (a poco più di 6mila metri dal traguardo). Un duro strappo seguito da una discesa tecnica che metterà alla prova le aspiranti Granduchesse di Toscana.
“Un bell’evento dedicato alle donne – ha sottolineato Giordano Del Chiaro, sindaco di Capannori – che da molti anni promuove i valori dello sport e del territorio di Capannori”.
“La comunità che sono onorato di rappresentare – ha rincarato il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari – accoglie con gioia il passaggio della gara, un’occasione unica per promuovere la bellezza del nostro territorio, spesso sottovalutata”.
“È un onore per me e per la mia organizzazione – ha concluso patron Brunello Fanini – dedicare un’intera giornata al territorio tanto amato da Michela e Giulietta; sarà un’esperienza emotiva come mai prima d’ora”.
Il Giro della Toscana, che si svolgerà dall’29 agosto al 1 settembre, comprende 4 tappe: un cronoprologo e 3 tappe in linea… 4 giorni all’insegna dello sport e delle celebrazioni, arricchiti anche da numerose iniziative connesse, che quest’anno avranno il piacere di ospitare uno straordinario invitato, Francesco Moser, e una madrina molto importante, l’ex ciclista Mara Mosole.
Inoltre, oltre ai premi normalmente assegnati dall’organizzazione, ci saranno anche quelli artistici, molto ricercati e apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Veri e propri capolavori ideati e realizzati dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio Arte e Mestieri del Centro di Riabilitazione di Pistoia.
L’evento è organizzato da Brunello Fanini e dal suo team Michela Fanini.
2024-08-18 07:20:15