
La sicurezza degli incroci più pericolosi nel comune di Capannori ha avuto successo, poiché il numero di incidenti è diminuito drammaticamente da quando sono state installate le telecamere per monitorare il passaggio rosso.
Dal gennaio 2024 ad oggi, sono state stilate complessivamente 460 multe dalla polizia locale per aver attraversato il semaforo rosso, grazie alle telecamere di rilevamento delle infrazioni installate dall’amministrazione comunale agli incroci tra il Viale Europa e Via delle Ville (in località Ponte alla Posta), il Viale Europa e Via Paolinelli, Via Lombarda e Via delle Ville (in località Osteria), al fine di rendere questi tre incroci chiave più sicuri. I dispositivi di videosorveglianza del semaforo Redvolution registrano 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che attraversano il segnale rosso, consentendo così alla polizia locale di emettere multe. Il maggior numero di multe, 217, è stato emesso all’incrocio tra il Viale Europa e Via delle Ville. Seguono le 168 contravvenzioni emesse all’incrocio tra Via Lombarda e Via delle Ville, e infine le 75 multe tra il Viale Europa e Via Paolinelli.
Nel 2023 il semaforo in località Ponte alla Posta ha registrato il record di infrazioni con 645 multe, seguito da quello in località Osteria con 216, e infine quello a Marlia, tra Via Paolinelli e il Viale Europa, che ha causato l’emissione di 149 multe. Quindi, il 2024 sembra essere un anno in cui il totale finale delle sanzioni potrebbe diminuire, a cui si aggiunge una significativa riduzione degli incidenti gravi causati dall’attraversamento del semaforo rosso.
“Monitoraggi di questo genere sono necessari per migliorare la sicurezza stradale nei punti chiave e spesso problematici della rete stradale del comune, soprattutto nei luoghi dove erano frequenti gli incidenti causati dal passaggio con il semaforo rosso – afferma Davide Del Carlo, l’assessore alla sicurezza nei comuni -. Dal punto di vista della sicurezza, cioè della riduzione degli incidenti, stiamo ottenendo risultati, ma non è mai abbastanza. Ci sono altri incroci stradali che devono essere resi sicuri, prima fra tutti quello a San Margherita, tra Via della Madonnina e Via del Marginone. L’obiettivo principale delle telecamere è quello di scoraggiare coloro che non rispettano il codice della strada, mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti. Vorrei approfittare di questa occasione per ricordare che, con l’intervento sugli incroci in località Osteria e Ponte alla Posta, abbiamo anche migliorato l’accessibilità e gli attraversamenti pedonali, sempre con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti della strada, in aree molto trafficate ma anche molto popolate. Continueremo questo lavoro per rendere le strade sempre più sicure”.
2024-08-21 15:43:02