Nella riunione del consiglio comunale di ieri (22 agosto), è stato approvato il progetto di fattibilità per la ristrutturazione di quattro aree giochi nel parco di Viale De Gasperi a Sant’Anna, a Santa Maria del Giudice e a Montuolo.
“Abbiamo stanziato 200mila euro per realizzare interventi eccezionali che riprogettano parzialmente o completamente le aree giochi di alcuni quartieri residenziali della prima periferia di Lucca e due frazioni importanti – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – stiamo già lavorando alla redazione del progetto esecutivo e, dopo la sua approvazione, potremo affidare i lavori che inizieranno entro la fine dell’anno”.
In particolare, nel parco di via De Gasperi sarà completamente ristrutturata la pavimentazione dell’area giochi esistente (per i bambini fra 3 e 8 anni) verranno rivisti e in parte rinnovati i giochi e gli arredi esistenti. In un’altra zona del parco verrà realizzata una nuova area giochi dedicata ai bambini tra i 9 e i 12 anni con nuovi giochi e arredi.
A Santa Maria del Giudice il parco giochi di via XXIV Maggio sarà completamente rimodernato con un progetto che mira a migliorare l’estetica preservando gli aspetti naturali attuali aggiungendo elementi verdi: saranno realizzate due aree giochi distinte per età: da un lato ci saranno i giochi per i più piccoli, lo scivolo e le molle, recuperati e riutilizzati, una nuova torretta inclusiva, un’altalena a cesto inclusiva e le due molle restaurate; dall’altro, attrezzature per il gioco e il fitness con un gioco ‘ginnastico’, un’altalena e un gioco di equilibrio. Tra i due spazi giochi sarà inserita un’area attrezzata con sedute sotto un pergolato.
A Montuolo il parco di via dei Bozzi sarà arricchito con attrezzature e vegetazione senza modificare la conformazione attuale, saranno piantati due lecci e sei aceri, e la pavimentazione del vialetto sarà rifatta. Anche qui due aree giochi separate per età e, oltre alle attrezzature recuperate, saranno installati nuovi giochi. Nell’area dei piccoli un’altalena con seggiolino inclusivo e una molla; nell’area dei grandi una palestra esagonale, un percorso fitness con assi e parallele. Tutti i nuovi giochi saranno circondati da pavimentazione antitrauma.
2024-08-23 13:40:00