Questa volta, la vittima ha sorpreso i ladri in casa, in effetti è tornata proprio mentre loro stavano svaligiando le stanze dell’abitazione. L’incidente si è verificato a Massa Macinaia, nel comune di Capannori, in via Ponte Maggiore.
Il fatto è accaduto qualche sera fa, quando l’abitazione era vuota: buona parte della famiglia era infatti in vacanza, e l’unico membro del nucleo familiare che non era partito, era uscito per cenare. “Intorno alle 22 – racconta la vittima -, sono tornata e non appena ho aperto la porta di casa ho notato che c’era qualcosa di insolito, forse perché ho sentito un rumore, quasi come se ci fosse una finestra aperta in un’altra stanza, nonostante fossi sicura di aver chiuso tutto. Immediatamente, ho notato una finestra aperta e alcuni oggetti sparsi per il pavimento del salotto, poi ho sentito sbattere una porta e a quel punto sono scappata fuori e ho chiamato i carabinieri”.
Gli agenti dell’Arma, al telefono, hanno detto alla donna di non rientrare in casa fino al loro arrivo e, in breve tempo, una pattuglia è arrivata a Massa Macinaia. Una volta sul posto, i carabinieri sono entrati nell’abitazione e, dopo un attento sopralluogo, hanno constatato che i criminali si erano allontanati, probabilmente passando attraverso una finestra sul retro, probabilmente interrotti dalla proprietaria.
I ladri, tuttavia, pur essendo stati ostacolati nel loro crimine, hanno avuto il tempo di rovistare nell’abitazione, in particolare in due stanze, dove hanno messo sottosopra armadi e cassetti, e poi hanno rubato vari gioielli, solo alcuni di valore. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli investigatori, ma ancora da verificare, la banda era composta da tre persone; due erano entrate in casa, mentre la terza stava di guardia all’esterno. È abbastanza insolito che l’incidente si sia verificato in via Ponte Maggiore a Massa Macinaia, poiché è considerata una zona tranquilla dove non si verificano furti da molto tempo.
2024-08-24 17:16:36