Una vita dedicata alla montagna, alla via Francigena e alle Alpi Apuane. Ieri (26 agosto), all’età di 97 anni, è morto Angelo Nerli, presidente onorario e custode della storia del Cai di Pisa, nonché presidente del Comitato per il recupero del Ponte dei Frati a Pontetetto.
Le sue notevoli attività alpinistiche erano solo una parte del suo contributo: Nerli aveva scritto e pubblicato con Vincenzo Sarperi Itinerari invernali nelle Alpi Apuane (Pisa 1953) ed è stato l’autore della fondamentale guida Cai-Tci delle Alpi Apuane. In queste ore si susseguono i messaggi di cordoglio.
“Angelo Nerli è ora in cammino sul suo ultimo sentiero – ha commentato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro -. Negli anni ha tracciato innumerevoli percorsi, coprendo centinaia di chilometri sui monti di Capannori, sulla Via Francigena, scoprendo luoghi impervi e poco battuti, sempre con competenza e grande simpatia. Abbracciamo la sua famiglia e lo salutiamo, all’imbocco della curva più ripida”.
“Manifestiamo ai familiari le nostre più sentite condoglianze, con l’amaro rimpianto di non essere riusciti a mostrargli il ponte finalmente restaurato – hanno scritto dal Comitato per il recupero del Ponte dei Frati a Pontetetto -. Ci impegneremo ancora di più per realizzare questo obiettivo in sua memoria”.
I funerali si terranno domani (28 agosto) alle 10.30 nella chiesa di Coselli.
2024-08-27 15:46:02