Dopo la grandinata eccezionale di ieri (26 agosto) in Garfagnana, oggi (27 agosto) intorno alle 16,30, il cattivo tempo ha preso di mira anche Lucca, trasformando strade e campi in vasti tappeti bianchi.
Grandi chicchi di grandine sono caduti all’improvviso, così come l’arrivo del temporale nella zona, accompagnato da forti raffiche di vento, tuoni e saette, provocando una precipitosa fuga dal centro storico e offrendo panoramiche inconsuete fuori dalle Mura. Ci sono stati numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco per eliminare i rami caduti e alberi instabili.
Il corpo dei vigili del fuoco ha eseguito diversi interventi in città per rimuovere alberi, garantire la sicurezza di rami, alberi, tegole e cornicioni.
Inoltre, diversi cavi elettrici pericolosi sono stati segnalati alla compagnia di elettricità, che si occuperà di metterli in sicurezza. Le aree più colpite dal maltempo sono state Sant’Angelo, San Donato e Sant’Anna, dove si segnalano tetti danneggiati e alberi pericolanti o lesionati, così come alcuni casi di interruzione dell’energia elettrica.
Le condizioni meteorologiche, tornate alla normalità, hanno successivamente consentito ai vigili del fuoco di gestire alcune richieste di intervento ancora pendenti.
2024-08-27 22:14:39