Ieri (28 agosto) la comune di Lucca ha annunciato l’inizio dei lavori di riqualificazione delle strutture sportive dell’acquedotto. Un intervento del valore totale di oltre 7 milioni di euro, realizzato grazie ai fondi del Pnrr. Tra i destinatari di questa iniziativa ci saranno gli appassionati del rugby e in particolare gli atleti, le atlete e i sostenitori del Rugby Lucca.
Iniziato il cantiere per riqualificare l’Acquedotto. Campo da softball e cricket: si attende un finanziamento di 1 milione
Foto
2 di 2
“La società biancorossa, che da oltre un decennio considera l’area dell’Acquedotto come sua casa, è stata un catalizzatore per la realizzazione di quest’opera”, ricordano. “Il dialogo con il comune sulla necessità di riqualificare le strutture sportive e gli annessi ormai obsoleti, infatti, era iniziato addirittura nel 2017. Un dialogo che nel tempo ha portato anche all’invito delle altre realtà sportive che orbitano nella zona, ampliando il progetto a tutta l’area e non più solo al rugby. Alla fine di questo percorso, fu il Rugby Lucca a presentare una prima proposta di progetto, con il supporto dello studio Litote, poi rivista e adottata dal comune”.
Il progetto finale e l’esecuzione delle opere sono stati invece affidati allo studio Ati Project e alla BeGen Infrastrutture Srl. Nello specifico, le modifiche che riguarderanno il rugby comprendono la creazione di nuovi spazi e il recupero di quelli esistenti. Ci saranno due nuovi campi regolamentari dotati di moderni sistemi di drenaggio e irrigazione. Uno dei campi sarà illuminato, mentre per l’altro sarà predisposta l’infrastruttura per l’illuminazione in un secondo momento. Oltre ai campi, l’intervento consentirà di avere a disposizione 4 nuovi spogliatoi dimensionati per 25 utenti e altrettanti che potranno essere utilizzati dai direttori di gara o dai tecnici. Tutte queste strutture saranno realizzate secondo le norme CONI e senza barriere architettoniche. Ci saranno anche alcuni locali tecnici e un’infermeria. Questi spazi saranno a disposizione di tutte le realtà sportive della zona, non solo del Rugby Lucca. Altri lavori potranno essere eseguiti con il secondo lotto di lavori, che prevede il recupero del planetario. Qui potrebbero essere costruiti altri locali essenziali come una palestra e spazi per l’aggregazione.
La presidente del Rugby Lucca, Chiara Coltelli, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo. “Oggi per qualsiasi società sportiva, piccola o grande, è imprescindibile avere a disposizione strutture moderne e di qualità. Non solo per mettere gli atleti nelle condizioni di prestare al meglio, ma anche per creare spirito di gruppo e attaccamento alla squadra. Oltre che
2024-08-29 13:40:00