Press ESC to close

Assi Viari, a ottobre la conferenza dei servizi sul primo stralcio: L’Alleanza RossoVerde avvia la mobilitazione

Il 23 ottobre, la Regione Toscana ha convocato la Conferenza dei servizi decisoria semplificata per il progetto definitivo relativo al primo stralcio degli assi viari, un insieme di lavori che porteranno alla creazione della nuova rete stradale lungo l’asse nord-sud, da Brennero ad Antraccoli, e parzialmente lungo l’asse est-ovest verso l’ospedale San Luca e il casello del Frizzone. Tra coloro che si oppongono al progetto c’è anche l’Alleanza RossoVerde di Capannori.

“Siamo fermamente convinti che non solo il progetto, ma l’intera visione della mobilità che lo ispira sia obsoleta, superata e capace solo di generare più problemi di quanti ne risolva – affermano -. L’intero progetto degli assi viari avrebbe un impatto ambientale e sociale devastante su un territorio delicato come la Piana di Lucca. Un impatto irreversibile che, stando agli studi disponibili, non produrrebbe benefici significativi per alleggerire il traffico pesante sulla circonvallazione. Oltre 170 milioni di euro per pochi chilometri di strade che, in realtà, non serviranno a risolvere i problemi di traffico esistenti e finiranno per compromettere ulteriormente l’equilibrio già precario della Piana in termini di qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo. In un momento storico in cui le comunità dovrebbero prendere decisioni energiche per la decarbonizzazione, per combattere la crisi climatica e passare il più rapidamente possibile a un nuovo modello economico e sociale basato sulla solidarietà e l’inclusione, sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, sulla protezione del suolo, del paesaggio e del territorio, sui sistemi di trasporto innovativi a basso impatto ambientale, sulla riduzione dei rifiuti e l’economia circolare”.

“Dal 18 agosto sono in vigore le normative europee sulla rigenerazione degli ecosistemi e il nostro territorio ha assoluto bisogno di rigenerarsi e non di essere ulteriormente distrutto. Ci chiediamo se un’analisi di impatto ambientale aggiornata con indagini approfondite su flora, fauna ed ecosistemi sia stata effettuata. L’Alleanza RossoVerde e gli enti politici e associativi che la compongono si sono da tempo impegnati nella lotta a questo disastroso progetto e sperano che il fronte di opposizione si rafforzi e si ampli – concludono -. A questo proposito, lanciamo un appello non solo a tutti i cittadini e le cittadine – singoli e organizzati – sensibili ai temi e alle implicazioni politiche e sociali legate al progetto degli assi, ma anche ai consiglieri di maggioranza e opposizione di Lucca e Capannori che si oppongono a questa opera per unirsi in una mobilitazione generale per sostenere le iniziative dei comitati per il no, siano esse di sensibilizzazione o di natura legale”.

2024-08-30 17:00:16