Si è festeggiato ieri sera (31 agosto) a Capannori per celebrare l’anniversario della fondazione della Misericordia, il suo quarantaquattresimo compleanno.
Membri volontari e autorità si sono riuniti intorno alle 18,30 nel cortile della Misericordia in via Romana 74, di fronte alla loro sede sociale. Alle 19,15 è stata celebrata una messa sacra, seguita dalla benedizione e l’inaugurazione dei nuovi veicoli: un’ambulanza realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dedicata a Maria Pia Bertolucci, storica volontaria e per anni Governatrice della Misericordia, a cinque anni dalla sua scomparsa. Oltre all’ambulanza, sono stati inaugurati altri due nuovi veicoli per i servizi sociali.
È un momento di enorme importanza per la Misericordia di Capannori, di significato e rinascita in una fase di intensa attività e sviluppo, con la sua presenza sul territorio al servizio della comunità. Attualmente, la Fraternita di Misericordia conta oltre tremila membri sostenitori dei quali duecento sono volontari attivi, impegnati quotidianamente in numerose attività. La Misericordia di Capannori opera a tutto campo nella società: dai servizi di emergenza sanitaria in collaborazione con la centrale operativa del 112, ai servizi sociali e ordinari (come l’assistenza durante gli eventi), il servizio infermieristico fino al supporto alla Protezione Civile, sempre pronta in caso di emergenze e calamità. La Misericordia di Capannori dispone di 4 ambulanze, 11 veicoli dedicati al servizio di trasporto sociale, un veicolo fuoristrada e un minibus, cui si aggiungeranno i nuovi veicoli disponibili da sabato.
2024-09-01 12:01:29