Press ESC to close

Dalla tordello alla tagliarino, in piazza a Capannori ritorna la “sagra delle sagre”

La domenica 15 settembre, sulla piazza Aldo Moro di fronte al municipio, si terrà la seconda edizione della ‘sagra delle sagre’. È un grande evento legato al tradizionale cibo Capannorese promosso dal comune per valorizzare i piatti tipici del territorio. Questi saranno preparati dalle sagre locali, tutte coinvolte nell’iniziativa.

Vi saranno, inoltre, opzioni per le persone celiache, grazie alla collaborazione con l’Associazione italiana celiachia (Aic) Toscana, consentendo così a coloro che non possono consumare glutine di partecipare alla festa. La ‘sagra delle sagre’, che sarà ‘plastic free’, inizierà nel tardo pomeriggio alle 19 e a partire dalle 21 ci sarà pure un intrattenimento musicale.

“Sull’onda del grande successo ottenuto lo scorso anno da questo evento, che è nato nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni del Comune, abbiamo deciso di ripeterlo per offrire ai nostri cittadini un’occasione piacevole di assaggiare i piatti locali e trascorrere una serata rilassante”, dichiara l’assessore Silvana Pisani. “Anche quest’anno l’evento sarà ‘plastic free’ nel rispetto dell’ambiente, e per permettere a tutti di partecipare, vi saranno anche piatti senza glutine. Questa iniziativa serve anche a valorizzare le numerose sagre del territorio che offrono piatti della nostra tradizione, che sono molto apprezzati. L’obiettivo è quello di creare la cooperazione tra i vari gruppi organizzatori delle sagre, per andare oltre le peculiarità di ciascuno, lavorare insieme con spirito comunitario per un obiettivo comune. Ringrazio tutte le sagre e tutti i volontari che con passione e professionalità ci danno la possibilità di realizzare questa splendida e riuscita iniziativa”.

I piatti che saranno offerti comprendono tagliarino, fagioli all’uccelletto, trippa, stinco di maiale, tordelli, lasagne, polenta con funghi porcini, crostini di polenta con funghi porcini, pappa al pomodoro, cinghiale, farro con fagioli, zuppa alla frantoiana, baccalà con porri e bietola, e porchetta.

Le sagre che parteciperanno all’evento sono: Sagra del Tagliarino di Paganico, Sagra Paesana San Jacopo di Lammari, Festa dell’Arca di Noè di Camigliano, Sagra del Tordello casalingo di Segromigno in Monte, Sagra del fungo porcino con Polenta di Massa Macinaia, Sagra dell’oliva dolce di Matraia, Sagra della Zuppa alla Frantoiana di Segromigno in Piano, Sagra Paesana di Lunata, Sagra de ‘La Corte’ di Marlia.

2024-09-02 16:02:52