Press ESC to close

Successo per la seconda edizione del Festival dei Laghetti di Lammari

Grande successo per la Festa dei Laghetti, arrivata alla sua seconda edizione, che si è tenuta sabato (31 agosto) al Parco Ilio Micheloni di Lammari.

Seconda edizione della Festa dei Laghetti di Lammari

“Nonostante la sovrapposizione con altri eventi, ci è stata una grande partecipazione a tutte le attività che componevano la variegata agenda della festa – affermano dal Comitato di difesa dell’area verde -. In particolare, moltissimi sono stati i partecipanti alla passeggiata ecologica intorno ai Laghetti di Lammari. Durante la camminata, i partecipanti hanno potuto ammirare la bellezza inalterata dei luoghi e la loro straordinaria biodiversità. Il talk show condotto da Fabio Saccomani che ha coinvolto vari rappresentanti del Forum per l’ambiente e la salute dei cittadini, è stato molto seguito. Durante la discussione, sono state evidenziate le varie ragioni che hanno spinto 5mila residenti a dire ‘no’ alle nuove strade. Inoltre, il movimento ha annunciato che si sta preparando a lanciare importanti iniziative legali, intese a mettere in discussione la legittimità di un finanziamento per un progetto ormai obsoleto e rivisto più volte”.

“Si è evidenziato come anche le recenti direttive europee, siano orientate verso il recupero del verde, intese a salvaguardare i territori e a promuovere una mobilità sostenibile basata sul potenziamento del sistema ferroviario, vero punto debole della Piana di Lucca e della Valle del Serchio – continuano -. È stata inoltre richiesta una nuova e accurata valutazione dell’impatto ambientale, considerando che quella eseguita è vecchia e soprattutto basata su leggi e parametri ormai superati – proseguono -. Durante la festa, i banchetti con i prodotti locali hanno suscitato grande interesse, in particolare quello dei latticini offerti da un’azienda situata proprio nei pressi dei laghetti. E poi c’è stata la cena con la zuppa e la porchetta, il vino e i dolci. Nel pomeriggio si è esibito il mago Fabiccio che ha incantato i bambini presenti. La lotteria che aveva come primo premio una brillante bicicletta (il mezzo ecologico per eccellenza) è stata molto apprezzata”.

“Un particolare plauso al professor Antonio Cipriani, alla soprano Serena Suffredini e agli studenti della Scuola civica di musica che si sono esibiti in un Omaggio a Puccini molto apprezzato – concludono -. Vogliamo ringraziare le band intervenute: Baldo degli Ubaldi e Le Formiche nell’Orto. Due band fantastiche che sono state la ciliegina sulla torta, chiudendo intorno alle 24 questo splendido evento. Da elogiare il team organizzativo, affiatato e competente, diretto dall’infaticabile Guido Angelini.
Infine, apprezziamo la partecipazione dell’assessora del Comune di Capannori Claudia Berti e di Ilaria Carmassi e di alcuni consiglieri in carica. Già il mattino dopo l’evento, tutti erano al lavoro per una mobilitazione generale volata a proteggere questo posto magnifico“.

 

2024-09-02 10:07:53