Con il ritorno di settembre e la conclusione dell’estate, Altopascio ospita nuovamente Open Sport 2024, una giornata interamente dedicata allo sport e alla comunità che include attività, eventi sportivi, giochi all’aperto, cibo da strada e divertimento. L’evento si svolgerà sabato (7 settembre), dalle 16:00 alle 23:00, nella piazza e nel parco Aldo Moro, così come nel parco delle Mura castellane.
Organizzato dal comune, l’evento ha l’obiettivo di promuovere il terzo settore, con la partecipazione di oltre 30 associazioni sportive e di volontariato locali. Queste associazioni, attraverso i loro stand, daranno al pubblico l’opportunità di sperimentare diverse discipline sportive. L’ingresso all’evento è gratuito.
La giornata di festa è stata presentata questa mattina (3 settembre) nella Sala Mediateca, dal sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, dall’assessore allo sport, Valentina Bernardini e dalla consigliera comunale, Martina Mandroni.
“Questa è la terza edizione di una festa che, anno dopo anno, si conferma un grande successo, coinvolgendo e attirando cittadini di tutte le età – afferma Valentina Bernardini -. L’evento rafforza il legame tra Altopascio e lo sport, uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione. Giornate come queste ci permettono di promuovere tra la comunità i valori e l’importanza dello sport, non solo come attività fisica, ma anche come pratica essenziale per il benessere mentale e sociale. Inoltre, la festa rappresenta un’importante occasione per valorizzare e promuovere il lavoro del terzo settore nel nostro territorio, offrendo loro una vetrina per presentare le loro attività e iniziative, con momenti di sensibilizzazione e intrattenimento”.
Durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di assistere e partecipare a eventi sportivi aperti a tutti, performance, premiazioni per meriti sportivi, oltre a godere di musica, intrattenimento, food truck per la cena e un’atmosfera di convivialità.
Il programma
La giornata inizierà alle 16:00, con eventi sportivi, esibizioni, dimostrazioni e tornei. Tra gli eventi, si terrà un concorso di pesca al lago del Valico dalle 17:00 alle 19:00, seguito da Quizzone sportivo alle 19:00, sul palco nel parcheggio Aldo Moro. Alle 19:45, i ragazzi dell’Anffas si esibiranno in una performance che combina sport e inclusione, seguito, alle 20:00, dai saluti istituzionali, dai riconoscimenti a tutte le associazioni presenti e dalla premiazione dei meriti sportivi, cioè degli atleti che si sono distinti nel corso del 2023/2024.
La serata proseguirà con una serie di esibizioni: alle 20:45, il Dragon Fighters Team Altopascio; alle 21:00, l’Asd Olympia Gym; alle 21:15, l’Asd l’Acquario con una performance di pattinaggio; alle 21:30, la Soul Dance porterà energia con la danza; alle 21:45, sarà il turno di Asd Kin Sori Taekwondo, seguito da Asd Just Believe, e, infine, alle 22:15, Cuore Latino concluderà la serata.
2024-09-03 16:25:59