Press ESC to close

La segnalazione: “Un incendio in una discarica di rifiuti abbandonati a Paganico”

“Mentre l’amministrazione di Capannori continua a elogiarsi e a raccontarci quanto siano abili nell’affrontare i rifiuti, il territorio è sempre più ricoperto da discariche abusive“. Queste sono le parole di Liano Picchi, un abitante di Paganico, in seguito alla sua denuncia.

“Certamente i primi colpevoli sono quei disgraziati cittadini che non esitano a gettare i rifiuti ovunque, ma anche l’Ascit e il Comune non fanno molto per prevenirlo – prosegue -. Un esempio? Via dell’Arpino, la strada che conduce all’uscita dell’autostrada passando per Paganico. Da anni, ovvero da quando ci è stato ‘regalato’ il casello autostradale, la strada è preda di continui abbandoni di rifiuti. Abbiamo invano richiesto la sorveglianza con telecamere e come risposta l’amministrazione solerte ci ha donato un cartello che segnala la loro presenza, ma della telecamera nemmeno l’ombra. Da diversi giorni un conoscente ha segnalato sui social la presenza di elettrodomestici abbandonati in un fossato lungo la strada e una serie di materassi accumulati sul lato opposto della strada. Il tempo passa e nessuno interviene, quindi qualcuno ha deciso di incendiarli, forse lo stesso responsabile dell’abbandono dei rifiuti, per far scomparire qualsiasi traccia che potrebbe portare a lui. Le fiamme alte e una nuvola nera di fumo si sono scatenate, invadendo l’intera carreggiata e bloccando il passaggio delle auto dirette al casello”.

“Un’unità della polizia municipale è intervenuta, ma non ha potuto fare altro che chiamare due unità dei vigili del fuoco per domare l’incendio e prevenire che si propagasse alla vegetazione circostante – prosegue -. Quanto ha costato tutto questo alla comunità in termini economici e ambientali? A distanza di giorni le braci carbonizzate non sono state ancora rimosse, come potete vedere dalle foto, e i mobili abbandonati nel fossato di fronte sono ancora lì, probabilmente in attesa di un altro atto di follia simile a quello appena successo. È semplicemente ridicolo continuare a spendere i soldi dei cittadini per installare falsi pali della velocità lungo le strade e finti cartelli di telecamere inesistenti per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti; è tempo che Ascit e il Comune smettano di lodevolare se stessi e agiscano con misure concrete”.”

2024-09-03 16:01:13