Scuola aperta-patti di comunità per Capannori è il titolo di una significativa iniziativa promossa dall’amministrazione Del Chiaro per discutere della scuola attuale e futura, cui parteciperanno dirigenti scolastici, insegnanti di tutte le scuole, ex studenti ed esperti.
L’evento avrà luogo mercoledì (11 settembre) alle 10 nelle Scuderie di Villa Reale a Marlia. Un importante appuntamento che, a partire dal Patto per la scuola, strategica alleanza tra il Comune e le istituzioni scolastiche che ha dato vita a un innovativo modello integrato di istruzione pubblica nel territorio, affronterà numerosi argomenti, dalla necessità di contrastare l’indigenza educativa con un’offerta scolastica sempre più aperta e inclusiva, allo sviluppo di un Patto di Comunità sul digitale, fino alla sperimentazione del modello educativo concepito dalla professoressa Daniela Lucangeli, oltre all’importanza di una mense scolastiche di alta qualità e orientata all’educazione alimentare.
Il programma inizierà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e un intervento dell’assessora alle politiche educative Silvia Sarti. Seguiranno gli interventi di Catia Abbracciavento, Referente inclusione Ust Lucca sul tema ‘Accogliendo un nuovo anno scolastico: tra realtà consolidate e nuove prospettive inclusive’; Luigi Lippi, ex dirigente scolastico del liceo scientifico ‘E. Majorana’ di Capannori che affronterà il tema ‘Siamo tutti speciali: l’inclusione sociale oltre la normativa’; Benedetta Del Carlo e Sofia Quarto, ex studentesse del liceo ‘Majorana’ che parleranno de ‘L’Open Majo nel patto educativo territoriale’. La mattina continuerà con l’intervento di Jessica Coppa, psicologa, sul tema ‘Tavoli di confronto col digitale in età evolutiva: una risorsa per scuole e famiglia’ . Su questo tema contribuirà anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti che illustrerà l’esperienza del Patto di comunità sul digitale già in atto nel suo Comune. Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo, poi discuterà del ‘Co-costruire buone pratiche alimentari sul territorio: il progetto della Piana del Cibo’, mentre Filippo Fossati, amministratore di ‘Qualità e Servizi Spa’ parlerà di “Qualità & Servizi: a mensa per crescere”. Infine, Chiara Curiale, (Mind4Children Spin-off dell’Università di Padova), psicologa, contribuirà con un intervento sul tema ‘Che scuola desideriamo per i nostri studenti? In cammino verso il Modello B612.infinito’.
“L’evento in programma mercoledì prossimo a Villa Reale rappresenta grande rilevanza per la comunità scolastica ‘primariamente’, ma anche per l’intera comunità capannorese, dal momento che la scuola gioca un ruolo essenziale nella vita di molte famiglie – dichiara l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti – . Sarà una sorta di ‘Stati Generali’ della scuola capannorese che metterà al centro il ‘Patto per la scuola’ che ha finora facilitato lo scambio di esperienze e buone pratiche, l’attivazione di sinergie e risorse allo scopo di migliorare una scuola più giusta e aperta a tutti, grazie all’intenso lavoro quotidiano degli insegnanti e dei dirigenti scolastici e alla collaborazione attiva dell’amministrazione comunale. Tra gli argomenti discussi saranno inclusi la necessità di una scuola sempre più aperta e inclusiva, la prevenzione del disagio, l’uso consapevole del digitale, una mensa scolastica di qualità mirata all’educazione, le buone pratiche alimentari e la lotta contro il spreco di cibo. Tutto ciò puntando al benessere dei docenti, del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie. Quindi un appuntamento per discutere della scuola attuale e delineare le linee di quella futura”.
2024-09-07 12:42:32