Press ESC to close

Allerta meteo arancione in tutta la provincia di Lucca fino a lunedì

Il Centro Funzionale Regionale (Cfr) della Regione Toscana ha rilasciato un avviso meteo di color arancione per il rischio idrogeologico e idraulico riguardante il reticolo minore e forti temporali, valido dalle 7 di domani (8 settembre) alle 6 di lunedì.

L’allerta di livello arancione riguarda tutte le aree del territorio provinciale: S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio Costa), V (Versilia) e A4, cioè l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima).

Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani nel corso della mattina la possibilità di temporali, localmente intensi, sulla costa centro-settentrionale estendendosi alle rimanenti aree costiere, all’Arcipelago e alle aree interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio è possibile una breve pausa dalle precipitazioni, eccetto che nel nord-ovest e sulla costa dove potrebbero ancora verificarsi temporali sparsi. Dalla tarda serata nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord-ovest e in rapida estensione al resto della regione. Nel corso della notte tra domenica e lunedì graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di nord-ovest.

Cumulati nell’arco dell’evento: medi di circa 40-50 millimetri su tutte le aree occidentali, localmente 50-60 millimetri sulla costa centro-settentrionale e sulle altre aree delle province di Massa e Lucca. Sulle restanti aree circa 30-40 millimetri, localmente inferiori su Alto Mugello e le zone più orientali della regione (20-30 millimetri).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.

Per informazioni e segnalazioni alla Protezione Civile Comunale di Lucca 0583.409061. Per informazioni e segnalazioni la Protezione Civile di Lucca risponde al numero 0583.409061.

2024-09-07 15:04:42