Tutto è pronto per la Festa dell’aria e dello sport promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e Aero Club d’Italia che, domani (7 settembre) e domenica (8 settembre) dalle 7, si terrà nell’area verde dietro il palazzo del comune e in piazza Aldo Moro.
Ci sono molti eventi in programma. Oltre al volo delle mongolfiere, tra cui due special shape The Chat Noir e Wallace e Gromit , che parteciperanno al Raduno Aerostatico Internazionale Città di Capannori, e al secondo Festival degli aquiloni Città di Capannori, quest’anno ci sarà anche un evento per il divertimento dei giovani con il dj set Balla Italia (sabato 7 settembre) organizzato da Ottavo Nano che terminerà all’una di notte. Inoltre, ci saranno paramotori guidati dal capannorese Raffaele Benetti, recordman di velocità in paramotore, voli gratuiti di mongolfiere, lo spettacolo notturno del Balloon Glow che mostrerà le mongolfiere che si accendono e spengono al ritmo della musica, ed attività per i più piccoli, come il Pompieropoli, cura dei Vigili Del Fuoco, e un laboratorio interattivo di bolle di sapone guidato da Fabio Saccomani.
La domenica pomeriggio sarà anche previsto un passaggio di auto d’epoca a cura del Club Balestrero Lucca. La grande novità per l’edizione del 2024 sarà la presenza della rivoluzionaria Air duo chair, l’unica mongolfiera adatta per l’addestramento al volo e il trasporto di persone con disabilità. A differenza delle mongolfiere tradizionali, la Air duo chair è dotata di due seggiolino confortevoli con cinture di sicurezza al posto del classico cestello, permettendo così a chi ha disabilità di vivere l’emozione del volo in totale comfort e sicurezza, ammirando il panorama in serenità. Questa mongolfiera sarà a disposizione del pubblico grazie al professionista ed istruttore John Aimo, che offrirà voli accessibili vincolati alle 18,30, meteo permettendo, di domani (7 settembre). L’associazione Lucca Senza Barriere collaborerà all’iniziativa. Non è necessario prenotarsi per i voli vincolati in mongolfiera. La Festa dell’Aria e dello Sport è ad ingresso gratuito.
I programmi delle attività di volo saranno confermati in base alle condizioni meteorologiche. Lo speaker della manifestazione, Daniel Guidi, aggiornerà il pubblico in tempo reale. In piazza Aldo Moro, sia sabato che domenica, dalle 16 alle 20, si terrà la Festa dello Sport con una trentina di stand di associazioni sportive che proporranno dimostrazioni e laboratori per tutte le età. Infine, si svolgerà l’Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante 2024 all’aeroporto di Tassignano a partire da oggi (6 settembre).
2024-09-06 14:36:26