Il nome della lista è Civici e plurali.
Civici in quanto rappresentativi di liste civiche che governano i territori dove la presenza dei partiti non è definitiva o perché sono state create esperienze civiche che riescono a fare a meno dei partiti tradizionali. Plurali in quanto l’origine dei suoi membri non può essere definita univocamente come ‘destra’ o ‘sinistra’ secondo i modelli convenzionali.
Questa è la quarta lista a presentarsi alle elezioni del consiglio provinciale. Non propone un nome per la presidenza della Provincia, o comunque non riusce a trasmettere un’indicazione nel nome, ma il dialogo è stato avviato con il sindaco di Lucca Mario Pardini.
È evidente che si tratta di una lista nata da un’intesa tra diverse realtà e opinioni politiche, come dimostrano i candidati per il consiglio provinciale. Ci sono due sindaci: Giordano Ballini, capo del comune di Villa Basilica, di Azione e David Saisi, sindaco di Gallicano, inizialmente di ispirazione ‘grillina’ ma comunque sostenuto, in questa elezione, da Fratelli d’Italia. C’è anche Chiara Consani, consigliere del comune della Lista Blu del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e due consiglieri del comune di Coreglia Antelminelli (Matilde Gambogi e Barbara Gonnella), ‘feudo’ del sindaco Marco Remaschi, segretario regionale di Azione e il fratello dello stesso Marco Remaschi, Alessandro, che è consigliere del comune di Altopascio.
L’obiettivo? Certamente quello di mescolare le carte rispetto alle alleanze tradizionali e attirare la massima quantità di voti di consiglieri e sindaci per ottenere il maggior numero di consiglieri provinciali. Con questi, indipendentemente dall’esito del voto per il presidente, influenzare in qualche modo le decisioni del futuro numero uno di Palazzo Ducale.
2024-09-09 20:34:28