Ritorna anche per l’anno scolastico 2024-2025 il servizio dei nonni e delle nonne vigili, volontari e volontarie delle associazioni Anteas della Piana Est e Auser, che rende più sicure l’entrata e l’uscita dalla scuola per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Capannori. Il servizio, realizzato in collaborazione con il Comune, si svolge presso le scuole situate vicino ad alcune delle strade più trafficate del territorio: le scuole secondarie di primo grado di Capannori, San Leonardo in Treponzio e Camigliano e le scuole primarie di Guamo, Lammari, Lunata, Segromigno in Piano, Capannori e Camigliano.
I volontari, dotati di palette e pettorine catarifrangenti, si occupano della vigilanza degli attraversamenti pedonali durante le ore di punta della giornata, contribuendo alla sicurezza stradale e segnalando alla polizia municipale tutto ciò che accade attorno alla scuola.
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, le presidenti delle due associazioni, Anna Maria Fanucchi, presidente di Anteas della Piana Est, e Gianfranca Bertini, presidente di Auser, insieme ad alcuni volontari, sono state ricevute in Comune dal sindaco, Giordano Del Chiaro, e dall’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti, che le hanno accolte in compagnia della comandante della polizia municipale, Debora Arrighi.
“Questo servizio è di grande importanza per supportare l’attività della polizia municipale e garantire una maggiore sicurezza agli studenti all’entrata e all’uscita da scuola,” afferma l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti. “È un’attività che nel corso degli anni è stata sempre più apprezzata non solo dall’amministrazione, ma anche dalle famiglie, dagli insegnanti e dal personale scolastico e che ha avuto anche un impatto positivo dal punto di vista educativo per il rapporto di fiducia che si stabilisce tra i volontari e gli studenti. Ringraziamo tutti i volontari per il loro impegno a favore della comunità”.
2024-09-10 17:25:31