Circa 500 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino ai licei, insieme ai dirigenti scolastici, ex studenti ed esperti, hanno partecipato questa mattina (11 settembre) all’iniziativa Scuola aperta, patti di comunità per Capannori tenutasi nelle scuderie di Villa Reale, a Marlia, promossa dal comune guidato da Del Chiaro, in collaborazione con gli istituti comprensivi locali e il liceo scientifico Majorana.
I rappresentanti del sistema scolastico capannorese, iniziando dal Patto per la scuola, l’alleanza strategica tra il Comune e le istituzioni scolastiche che ha portato alla creazione di un modello di istruzione pubblica integrata, hanno discusso le politiche attuali in materia di educazione e delineato i possibili percorsi per la scuola del futuro. Tra i molti argomenti affrontati, c’era la necessità di contrastare le povertà educative attraverso una scuola sempre più inclusiva, il desiderio di creare un patto di comunità sul digitale e l’esperienza di sperimentazione del modello educativo della professoressa Daniela Lucangeli. Un segmento speciale è stato dedicato all’importanza della mensa scolastica anche come strumento per l’educazione alimentare.
L’evento è stato aperto dai saluti del sindaco, Giordano Del Chiaro e coordinato dall’assessora alla pubblica istruzione, Silvia Sarti. Tra i presenti, il presidente della Provincia, Luca Menesini, l’assessora all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi, l’assessora alla cultura Claudia Berti, Gioia Giuliani, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Camigliano, Maria Rosa Capelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Don Aldo Mei’ di San Leonardo in Treponzio e del liceo scientifico E. Majorana e Gino Carignani, dirigente dell’Istituto Comprensivo Marlia-Lammari.
“L’evento di oggi ha grande rilevanza, non solo per la comunità scolastica, ma anche per l’intera comunità capannorese, poiché la scuola è il luogo in cui si formano i cittadini del futuro – ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro -. Il Patto per la scuola rappresenta un’esperienza estremamente innovativa e positiva che intediamo continuare e sviluppare ulteriormente con nuovi progetti, al fine di rendere la scuola sempre più aperta, inclusiva e al passo coi tempi. Oggi ci siamo riuniti per definire gli obiettivi futuri della comunità scolastica capannorese. In quest’occasione, voglio ricordare Luciana Baroni, a quindici anni dalla sua scomparsa, che per alcuni anni ha svolto il ruolo di assessora alla scuola di Capannori e che ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del ‘Patto per la scuola’”.
L’evento ha visto interventi di Catia Abbracciavento, Responsabile per l’inclusione dell’Ust Lucca, Luigi Lippi, preside del liceo scientifico E. Majorana dal 2007 al 2023, Benedetta Del Carlo e Sofia Quarto (ex studentesse del liceo Majorana) del gruppo Einvececisiamo, Jessica Coppa, psicologa, Francesco Pignotti, sindaco di Bagno a Ripoli che ha parlato dell’esperienza dei Patti digitali nel suo comune, Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo, Filippo Fossati e Elisa Galanti di Qualità & Servizi, la nuova società che gestisce la mensa scolastica, e Chiara Curiale (Mind4Children Spin-off dell’Università di Padova), psicologa e dottoressa.
“Oggi è stato un evento di grande importanza, perché ha permesso un confronto costruttivo e ampio su molti temi attuali che riguardano l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, con uno sguardo rivolto ai progetti futuri – afferma l’assessora all’educazione, Silvia Sarti –. E’ sempre più importante creare reti tra le scuole, le istituzioni e i cittadini, e questo a Capannori lo facciamo da diversi anni grazie al Patto per la scuola, per garantire un’istruzione di qualità, una scuola aperta ed inclusiva capace di prevenire le difficoltà, educare a un uso consapevole del digitale e in questo senso stiamo lavorando alla creazione di un patto di comunità sul digitale, per dar vita a progetti di educazione alimentare a partire dalla mensa scolastica che sia sempre più di qualità. Ringrazio l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca, i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti per la loro collaborazione e partecipazione”.
2024-09-11 16:03:39