L’edizione 2024 dell’esercitazione Grifone si svolgerà in Toscana dal 16 al 20 settembre, presso l’aeroporto di Tassignano. L’attività è organizzata e condotta annualmente dall’Aeronautica Militare attraverso il Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa), nel contesto dell’accordo internazionale Sar Mediterraneo Occidentale, con il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Attualmente sono previsti 10 elicotteri che parteciperanno all’attività, rappresentanti delle Forze Armate italiane ed estere, Corpi armati e non dello Stato. In particolare: Aviazione dell’Esercito (UH-90A); Marina Militare (MH-101A); Aeronautica Militare (HH-139B e 2 TH-500); Carabinieri (UH-139D); Polizia di Stato (AW-139); Guardia di Finanza (MH-169); Capitanerie di Porto / GC (AW-139); per la Spagna parteciperà un S-76 dell’Ejercito del Aire.
Attraverso la Grifone 24 tutti i protagonisti del Sar (Search and rescue nella terminologia internazionale – ricerca e soccorso in italiano) sono invitati a collaborare per approfondire la conoscenza reciproca di mezzi, attrezzature, procedure e competenze, esattamente come accadrebbe in un grande evento reale. Tutto ciò, con la partecipazione di forze e personale stranieri, alla presenza di osservatori internazionali.
Le squadre di soccorso terrestre che si eserciteranno con gli elicotteri saranno principalmente composte dal Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana – a cui si unirà personale dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza (con i propri militari qualificati come Tecnico di Soccorso Alpino) e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. È prevista anche la partecipazione dell’Associazione Cavalieri d’Italia Sovrano Militare Ordine di Malta (Acismom) e del locale 118 nell’ambito dell’apparato sanitario, come esempio di quanto siano diverse le professionalità che possono unirsi per raggiungere l’obiettivo primario della Grifone: l’addestramento per salvare vite umane.
Nell’area dell’aeroporto di Capannori, sarà allestito nei giorni precedenti il Posto Base Avanzato (PBA), un vero e proprio eliporto di campo completo di tutti i servizi, centro nevralgico delle attività di esercitazione, dove convergeranno gli aeromobili coinvolti e opereranno le squadre di soccorso. Il numero totale di persone coinvolte in questa esercitazione sarà di circa 450 unità.
L’attività di volo si concentrerà nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 settembre (potrebbero esserci voli fino alle 23), mentre per il 20 settembre è previsto un Media day, un’opportunità per dimostrare le capacità di tutte le amministrazioni partecipanti. Le aree designate per l’addestramento sul campo si trovano sulle Alpi Apuane, e sono state coordinate con il Parco Regionale.
2024-09-12 11:19:09